Carlo Pedersoli, più conosciuto con il nome d'arte di Bud Spencer, ci ha lasciato intorno alle 18.15. A darne notizia la famiglia, stretta intorno a lui intorno ad un letto di un ospedale romano, dove si è spento serenamente con tutti noi accanto e la sua ultima parola è stata “grazie” - come ha riportato il figlio Giuseppe.
Nato il 13 ottobre 1929 a Napoli, Bud Spencer dopo una fulminea ascesa sportiva come campione di nuoto italiano in stile libero e staffetta con partecipazioni alle Olimpiadi di Helsinki (1952), Melbourne ((1956) e Roma (1960) è diventato famoso facendo coppia con Terence Hill in una sequenza di film che hanno conquistato diverse generazioni di spettatori e che contano estimatori in tutto il mondo, lasciandosi spazio anche nella carriera da solista, con la fortunata serie di Piedone o cimentandosi in ruoli drammatici con Dario Argento (Quattro mosche di velluto grigio) e Carlo Lizzani (Torino nera).
La sua bontà d'animo e la forte personalità hanno segnato un lungo e fortunato momento per il cinema italiano, che ora ne piange la scomparsa insieme ad altri milioni di affezionati fans, che si stringono nel cordoglio insieme alla sua famiglia.