La conferenza stampa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che annunciava l'inizio della Fase 3 dell'emergenza Coronavirus, trasmessa a reti unificate, è stato un autentico fiasco di pubblico televisivo. Lo annuncia su Facebook il Segretario della Vigilanza Rai nonché Deputato di Italia Viva Michele Anzaldi. "Flop di ascolti su Rai1, Canale 5 e La7" scrive l'Onorevole, "per la diretta di Conte a reti unificate. Un segnale indicativo della disillusione dei cittadini: la crisi economica si aggrava ogni giorno di più, gli italiani sono stanchi di chiacchiere e annunci, ora servono atti concreti, decreti per sbloccare cantieri e lavoro, provvedimenti per far ripartire davvero l’economia. La prima volta che Matteo Renzi ha parlato di Piano Shock per le infrastrutture era il 15 novembre dell’anno scorso, ancora aspettiamo".
E ancora: "Il malessere nel Paese è forte, è innegabile. Si può non essere d’accordo con i toni usati dal presidente di Confindustria, ma l’allarme che lancia è reale e sentito. Si possono e si devono criticare i modi imprudenti di certe manifestazioni, che non hanno rispettato il distanziamento, ma si eviti di guardare il dito quando si indica la luna. Ci sono milioni di italiani abbandonati, che non hanno più lavoro e stipendio, che non sanno come pagare l’affitto, che non hanno ancora ricevuto i sussidi, che se li hanno ricevuti li hanno già finiti, tanti italiani tagliati fuori persino dai sussidi. Purtroppo in questi mesi la risposta del Governo è stata lenta, lacunosa, si è partiti tardi e con provvedimenti insufficienti. Occorre rimediare subito, altrimenti si rischia una crisi sociale senza precedenti".
Per tornare alla conferenza stampa, la "coreografia" a cura del portavoce del Premier, ovvero Rocco Casalino, coreografia che imponeva alle riprese di includere anche lui nelle immagini trasmesse in diretta, ha indignato il web scatenando una ridda di commenti polemici. Il tutto a partire da un tweet del comico e conduttore televisivo Luca Bizzarri che ha pubblicato un fotogramma della suddetta conferenza corredata dal seguente commento: "Ma questa inquadratura che, ve lo dico perché è il mio mestiere, è studiata APPOSTA per far entrare Casalino nell’inquadratura (è tutta sbilanciata, perché? Lo ha chiesto lui?) non rende tutto clamorosamente, ma clamorosamente, ridicolo?". Una domanda cui la Rete ha ha risposto affermativamente.