Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ventuno anni fa la tragedia di San Giuliano di Puglia

Nel sisma morirono 27 bambini e la loro maestra nel crollo della scuola Jovine

redazione
Condividi su:

È passato ventuno anni da quel tragico giorno in cui un terremoto devastante colpì la città di San Giuliano, lasciando dietro di sé distruzione e morte. Tra le vittime di questa catastrofe naturale, ci furono numerosi bambini delle elementari che persero la vita, lasciando un vuoto incolmabile nelle loro famiglie e nella comunità. Le scuole locali, comprese quelle elementari, vennero gravemente danneggiate, causando il crollo di alcuni edifici.

Le prime ore dopo il terremoto furono caratterizzate dal caos e dalla paura. Le squadre di soccorso si affrettarono ad arrivare sul luogo per cercare di salvare quante più vite possibile. Purtroppo, molte delle vittime erano bambini che si trovavano in classe al momento del sisma.

Le famiglie dei bambini delle elementari si sono trovate ad affrontare una perdita insopportabile. I loro figli, pieni di vita e di sogni per il futuro, furono strappati via in un istante. L'intera comunità si è unita nel dolore, cercando di sostenersi a vicenda in quel momento di grande tristezza.

Le indagini successive hanno rivelato che la causa principale del crollo delle scuole era l'inadeguatezza delle strutture edilizie. Molti edifici erano stati costruiti senza seguire le norme sismiche, rendendoli vulnerabili in caso di terremoti. Questa scoperta ha portato a una riflessione profonda sulle politiche di costruzione e sulla necessità di garantire la sicurezza degli edifici pubblici, in particolare delle scuole.

La tragedia del terremoto di San Giuliano ha portato a una maggiore consapevolezza sulla necessità di investire nella prevenzione sismica e nella sicurezza delle infrastrutture. Sono stati introdotti nuovi regolamenti e norme edilizie per garantire che gli edifici siano costruiti tenendo conto delle possibili minacce sismiche.

La comunità di San Giuliano ha lavorato duramente per ricostruire e riprendersi dalla tragedia. Le scuole elementari sono state ricostruite con criteri di sicurezza sismica e sono state istituite iniziative per aiutare le famiglie delle vittime a superare il lutto e a ricostruire una vita normale.

Ventuno anni dopo, il ricordo di quei bambini delle elementari che persero la vita nel terremoto di San Giuliano rimane vivo nella memoria della comunità. Ogni anno, in occasione dell'anniversario del terremoto, si svolgono cerimonie commemorative per onorare le vittime e per rinnovare l'impegno nel garantire la sicurezza delle future generazioni.

 

foto fonte Ansa

Condividi su:

Seguici su Facebook