Agcom, l'autorità per le garanzie nelel comuniczioni ha deciso dei controlli più severi sulle modifiche di alcuni operatori telefonici , legittimati dal codice delle comunicazioni (art. 70 comma 4), apportavano ai contratti senza comunicarlo ai clienti . Ad esempio: il servizio di reperibilità passato da gratis a pagamento oppure le modifiche che avevano portato nel mobile la fatturazione a 28 giorni (con un aumento medio delle tariffe dell'8%).
Agcom ha indicato agli operatori è questa dicitura “Hai diritto entro il (gg.mm) di recedere dal contratto, o di passare ad altro operatore, senza penali”.
L’utente infatti ha pieno diritto di recedere dal contratto ma puo' anche chiedere contestualmente il passaggio ad un altro operatore. In tal caso, nel periodo tecnicamente necessario per tale passaggio, l'operatore che ha modificato le condizioni deve applicare quelle precedenti.
Nelle fatture inviate al cliente apparirà da adesso la scritta: "Comunicazione importante: modifica delle condizioni del contratto”, da quando hanno inizio e soprattutto la possibilità di recesso senza alcuna penale.