Nonostante la pausa e la durezza tedesca l'Eurosummit ha raggiunto all'unanimità un accordo" sulla Grecia.
A dare l'annuncio il presidente del vertice dei capi di Stato e di governo dell'area euro, Donald Tusk, dopo 16 ore di trattative. "Siamo tutti pronti per avviare un programma Esm per la Grecia con riforme serie e sostegno finanziario", 
IL sudato risultato è stato annunciato anche dal premier Belga, Charles Michel, da oltre 15 ore impegnato nelle trattative dell'Eurosummit straordinario dedicato alla crisi della Grecia, con un laconino Twitt: "Accordo" e poco prima di questi annunci anche il presidente lituano Dalia Grybauskaite aveva ventilato ai giornalisti : L'accordo è molto vicino".
I leader hanno lavorato per trovare un accordo sui punti sui quali i ministri delle finanze si erano arenati, in particolare sull'uscita temporanea della Grecia, punto escluso nel corso delle trattative.
Altro nodo da sciogliere la creazione di un fondo separato e indipendente in cui conferire beni pubblici da privatizzare da 50 miliardi di euro, da utilizzare per intervenire sul debito pubblico e se stabilire la sede in Grecia o in Lussemburgo, sotto la supervisione della Commissione europea.
Il premier greco, Alexis Tsipras, si è opposto al principio di 'riscatto' del fondo e ha chiesto che sia utilizzato per finanziare la crescita e gli investimenti.