L'Unione Europea promuove il piano, salvataggio da 74 miliardi per Tsipras. Dopo averlo analizzato hanno dato l' ok definendolo "base di trattativa" e mettono a disposizione un nuovo salvataggio da 74 miliardi di euro, di cui 58 dal fondo salva-Stati Esm e 16 dal Fmi.
Una somma che supera quella richiesta dalla Grecia che aveva avanzato 53,5, e che sicuramente non incontrerà il favore della Germania.
Atene ha avuto dalla sua: Francia, Italia, Malta, Cipro i paesi 'amici' della Grecia che l'hanno sostenuta sottolineando gli sforzi e i sacrifici che Tsipras è disposto a fare per restare in Europa.
Un piano che non si discosta poi molto dall'ultima offerta di Juncker. Persino uno dei falchi , il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem è soddisfatto dopo aver letto i sacrifci che il governo di Atene è disposto a fare e a rispettare le regole in cambio di aiuti e di un alleggerimento del debito.
Al momento da Berlino non arriva nessun commento, ma un totale silenzio rotto solo per ribadire che il summit di domani non sarà certo evitato : "Il vertice di domenica sarà ancora necessario, anche se si dovesse arrivare a un accordo", ha chiuso il portavoce del governo tedesco.