In un comunicato il capo del governo di Atene, Alexis Tsipras, ha espresso fiducia nel vertice straordinario dei capi di stato e di governo dei paesi della zona Euro che si terrà il prossimo lunedì per affrontare la crisi del suo paese, e smentisce tutti coloro che delineano scenari di terrore, come il collasso delle banche, affermando che il sistema bancario greco è sicurezza è garantita poiché la sua stabilità è data alle azioni congiunte della Banca centrale e della Banca centrale Europea. In questi giorni la Bce ha aumentato la liquidità di emergenza per le banche greche per oltre 3000 milioni di euro.
Ad Atene in questi giorni gira voce di un prossima chiusura delle banche per problemi di liquidità , voce smentita prontamente dal governo. Non è altrettanto ottimista sull’incontro di lunedì Il ministro tedesco delle Finanze, Wolfgang Schaeuble, all'Eurosummit di lunedì. "Sono scettico. Non sono sicuro che lunedì sarò in grado di annunciare qualcosa di sensazionale". Ha dichiarato il Il ministro tedesco.
Duro anche Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, non è fiducioso come Tsipras e fa sapere "Ho avvertito ripetutamente Tsipras che non dovrebbe contare sulla possibilità che qualcuno in Europa, alla fine, tiri fuori il coniglio dal cappello. Non sarà questo il caso. Io non posso in ogni caso impedire il fallimento dei colloqui", ha detto Juncker, e non ha escluso che la Grecia possa uscire dalla zona euro.