L' Italia, tra i paesi Ocse, è quello in cui la corruzione delle istituzioni è molto sentita dai cittadini , fino ad arrivare a un indice di sfiducia pari al 90%. È quanto emerge dal rapporto «Curbing corruption» redatto dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.
Le notizie all’ordine del giorno su truffe e corruzione dei vertici politici e imprenditoriali hanno un alto costo, non solo economico, ma anche politico in termini di fiducia nel governo. I vertici non vengono più legittimati dalla popolazione e viene messa in discussione la capacità del governo di operare in modo efficiente.
Tuttavia rispetto agli altri paesi europei , oltre ad un corruzione percepita del 90% emerge stranamente una fiducia degli italiani nel proprio governo pari 30%, comunque sempre più alta rispetto a Grecia e Portogallo, Spagna e Slovenia che hanno una percezione della corruzione inferiore a quella italiana: tra l´80% e il 90%.
La Svezia è il Paese con la più bassa percezione , con una percentuale inferiore al 15% e una fiducia nel Governo superiore al 55%. Il Paese dove il governo gode della più alta fiducia è la Svizzera con percentuali vicine all’80% nonostante una corruzione percepita di circa il 25%. In Germania la fiducia è superiore al 60% e la percezione della corruzione si attesta al 40%