E’ stata particolarmente seguita la tavola rotonda organizzata da Italia Nostra e Accademia Nazionale Virgiliana dal titolo “Occhi aperti sulla città per la tutela e salvaguardia del territorio per il recupero della città storica” svoltasi all’aula magna del Conservatorio.
L’incontro coordinato da Eugenio Camerlenghi ha visto la partecipazione del Presidente di Italia Nostra Sergio Cordibella, dell’architetto urbanista Francesco Caprini e del responsabile ufficio pianificazione provinciale Giancarlo Leoni. Durante l’incontro è emersa la descrizione di una città particolarmente disarticolata con uno smarrimento della propria identità urbanistica.
Italia Nostra ha puntualmente descritto come Mantova si è svuotata nel corso degli anni sia in termini demografici sia in termini urbanistici cancellando di fatto il ruolo culturale e storico; si è palesemente sviluppata una corsa secondo una logica di competizione con altri Comuni snaturando il proprio ruolo millenario.
Forte è l’appello del Presidente Cordibella per combattere questa condizione psicologica e di degrado mediante la ricerca e l’identificazione di strumenti che possano riorganizzare il centro storico e tutta la periferia rendendo protagoniste le stesse Istituzioni.
La città di Mantova non deve essere considerata come un’isola chiusa ma deve aprirsi all’esterno attraverso l’adozione di strumenti nuovi che, seppur difficile da identificare causa l’attuale crisi economica, devono essere decisi insieme a tutta la comunità.
La consapevolezza dell’attuale situazione causerà sicuramente un’inversione di rotta.
Urgente è l’interruzione di consumo indiscriminato dei suoli e la riqualificazione del costruito, magari cambiando la destinazione e la funzione precedentemente attribuita.
Indispensabile è emersa la necessità di una forte alleanza tra pubblico e privato per la realizzazione di centri di progettazione con il chiaro obbiettivo di incentivare l’occupazione, soprattutto quella giovanile, e la definizione di una Governance strategica per un rilancio deciso del territorio.