L'Unione Europea (UE) ha approvato una misura rivolta al governo francese per sbloccare fino a 1,5 miliardi di euro (1,64 miliardi di dollari USA) in aiuti di Stato al produttore di batterie a stato solido (dunque una tecnologia diversa e potenzialmente migliore di quella a ioni di litio) per veicoli elettrici con sede a Taiwan ProLogium Technology Co.
In una dichiarazione di giovedì, ProLogium ha affermato che il pacchetto di aiuti di Stato approvato dalla Commissione europea, sarà utilizzato in un piano di investimenti da 5,2 miliardi di euro nel nord della Francia. Oltre alla ricerca e allo sviluppo, l'investimento vedrà anche la costruzione di una fabbrica di batterie da 48 GWh a Dunkerque, secondo ProLogium.
Nello specifico, l'aiuto assumerà la forma di una sovvenzione diretta fino a 1,5 miliardi di euro per coprire il progetto di ricerca e sviluppo fino alla fine del 2029, ha affermato la Commissione europea in una nota.
ProLogium ha dichiarato che è prevista l'apertura della fabbrica nella seconda metà del 2024 come primo impianto di produzione di batterie a stato solido su larga scala al di fuori dell'Asia, mentre la società sta anche cercando una sede per creare un centro di ricerca e sviluppo in Francia, dove verrà avviata anche una campagna di reclutamento. La produzione della fabbrica di batterie dovrebbe iniziare entro la fine del 2026, secondo ProLogium.
Il progetto di investimento è stato annunciato dal presidente francese Emmanuel Macron a maggio nella città portuale francese, dicendo a centinaia di persone lì riunite che l'investimento dovrebbe creare 3.000 nuovi posti di lavoro. ProLogium ha dichiarato di essere stato autorizzato a partecipare all'importante progetto di comune interesse europeo (IPCEI) sulle batterie dal dicembre 2022 e proseguirà le sue collaborazioni con partner diretti in questo IPCEI.
L’azienda ha poi aggiunto che il coinvolgimento nell'IPCEI ha dimostrato che ProLogium è stato riconosciuto per il suo processo di innovazione e industrializzazione nel cuore dell'ecosistema europeo delle batterie.
"Questa sovvenzione servirà come un potente sostegno finanziario per il progetto Gigafactory di ProLogium, consentendoci di compiere progressi costanti a Dunkerque verso il nostro obiettivo: implementare la fornitura e la produzione locali per i clienti OEM europei", ha affermato il fondatore e CEO di ProLogium Vincent Yang nella dichiarazione.
Facendo eco a Yang, Gilles Normand, presidente di ProLogium Europe, ha affermato che la società si aspetta che l'investimento porti benefici economici significativi e a lungo termine alla Francia.
"L'investimento di ProLogium nella regione è sostanziale e il suo impatto sarà duraturo. La gigafabbrica non solo creerà 3.000 posti di lavoro, ma stabilirà anche un ecosistema completo di ricerca e sviluppo", ha affermato Normand.
La società ha affermato di aver costruito la prima gigafabbrica al mondo di batterie ceramiche al litio a stato solido (da non confondere con batterie a ioni di litio) da 1-2 GWh a Taoyuan per un costo di NT $ 4,2 miliardi (US $ 132 milioni) e la produzione dovrebbe iniziare lì nella seconda metà dell'anno.