Imprese e professionisti dovranno presto adeguarsi al provvedimento del ministero dello Sviluppo economico inserito in Gazzetta ufficiale che prevede l'obbligatorietà dell'accettazione dei bancomat per i pagamenti superiori ai 30 euro per l'acquisto di beni e servizi.
«Con questo provvedimento - ha commentato il ministro Flavio Zanonato - si dà ulteriore attuazione ai programmi dell'Agenda Digitale, favorendo i consumatori nei loro acquisti attraverso una più ampia diffusione della moneta elettronica e garantendo maggiore tracciabilità per le transazioni con imprese e professionisti».
Si tratta di un provvedimento richiesto dall'articolo 15 del decreto legge 179 del 2012 (il cosiddetto 'Decreto Crescita 2.0'), che si è posto l'obiettivo di favorire i consumatori nei pagamenti, ridurre l'uso del contante per accrescere tracciabilità e sicurezza delle transazioni. Con l'entrata in vigore di questo decreto interministeriale, che avverrà tra sessanta giorni, diverrà obbligatoria l'accettazione delle carte di debito per i pagamenti di importo superiore ai 30 euro, sia per le transazioni con le imprese per l'acquisto di beni e servizi che per i professionisti.