Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Da oggi l’Isee si calcola online

Prima di presentare la domanda ufficiale, da oggi è possibile calcolare online il proprio Isee, per vedere se si hanno i requisiti adeguati

Condividi su:

L’Isee, acronimo di indicatore della situazione economica equivalente, ora può essere calcolato online.
L’Isee serve per sapere se si hanno i requisiti per presentare domande e istanze per accedere a decine di servizi bonus: iscrivere un figlio alla scuola materna, pagare o meno la mensa scolastica, chiedere l’anticipazione dell’assegno di mantenimento non corrisposto dall’ex coniuge, farsi assegnare il bonus sociale e quello per i bebè, ottenere tariffe energetiche scontate.
L’Inps ha deciso di mettere a disposizione questo servizio online, attraverso il portale www.inps.it.
Per arrivarci, si deve digitare “servizi online” sul menù, poi “elenco dei servizi” e infine “Isee post-riforma 2015” e “simulazione”.
L’Inps precisa: “La nuova procedura offre la possibilità al cittadino di avere, in tempo reale, un indicatore che simula il valore Isee in assenza della presentazione della Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu). Il nuovo applicativo rappresenta un aiuto per comprendere la situazione economica del proprio nucleo familiare, al fine di valutare in anticipo il potenziale accesso alle prestazioni sociali agevolate”.
Il calcolo online non sostituisce “il valore ufficiale che si ricava unicamente dall’attestazione Isee rilasciata a seguito di presentazione della Dsu”. Questo perché il calcolo online si basa esclusivamente su le informazioni anche aggregate di reddito e patrimonio digitate dall’utente, l’attestazione è calcolata sui dati di reddito e patrimonio verificati dall’Istituto e da Agenzia delle Entrate.
Quindi: la procedura per richiedere il calcolo ufficiale dell’Isee non cambia rispetto al passato, però l’Inps fornisce un modo più veloce per poter verificare se si hanno i requisiti adatti.

Condividi su:

Seguici su Facebook