Manifestazione della Coldiretti al Mandela Forum di Firenze nel periodo della raccolta delle olive . Questa mattina quasi diecimila gli agricoltori italiani che alla guida del loro trattore fuori dall'edificio si sono mobilitati per salvare il loro prodotto nella Giornata nazionale dell'extravergine italiano.
Tra i motivi della protesta l'insofferenza degli agricoltori nel vedere uno dei prodotti più preziosi dell'economia italiana sostituiti da produzioni straniere spacciate per italiane. "Stop agli inganni, salviamo il Made in Italy", si leggeva su alcuni degli striscioni esposti.
Gli agricoltori denunciano la concorrenza sleale, le speculazioni, la mancanza di trasparenza e le truffe e gli inganni che mettono a rischio il futuro dell’olio italiano. Siamo già alla spremitura delle olive è sta arrivando a volta l'olio nuovo 2016/2017 dalle varie regioni italiani con i voti che gli sono stati assegnati da esperti del settore.
La kermesse al Mandela Forum contiene una apposita area per le dimostrazioni dal vivo delle frodi e degli inganni piu' frequenti , pronto anche il tour dell'extravergine per guidare nell' acquisto e nel consumo, anche al ristorante.
In mostra le tantissime varietà di piante di ulivo che conta il nostro paese e tutti gli oli delle diverse regioni Le proprieta' dell'olio di oliva sono nell'open space dedicato all'innovazione con pillole curiosissime: dall'olio di oliva più costoso al mondo a quello hi-tech ma anche le nuove tendenze in cucina e nella cosmetica.
Alla manifestazione della Coldiretti, sono attesi il premier Matteo Renzi con il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina e al ministro della Giustizia, Andrea Orlando