Papa Francesco condurrà una processione nel cuore del celebre Central Park di New York nel corso della sua visita a fine settembre, e il sindaco Bill de Blasio ha annunciato due giorni fa che si tirerà a sorte chi potrà essere in prima fila a vederlo passare.
"Il 25 settembre Papa Francesco saluterà migliaia di persone presenti alla processione nello storico Central Park » ha scritto il sindaco di New York in un comunicato "ma non c’è spazio per tutti e i più fortunati vinceranno la possibilità di essere presenti tramite una lotteria sul sito del comune. Siamo fieri di accogliere nella nostra città una delle voci più potenti al mondo e siamo riconoscenti all’archivescovo per il suo impegno che ha permesso ai cittadini di New York di trovarsi faccia a faccia con il Pontefice nel corso di questa visita storica » ha aggiunto il primo cittadino.
Il Papa è atteso negli Stati Uniti per il 22 septembre. Dopo un incontro a Washington con il presidente Barack Obama il 23 e un discorso al congresso il 24, sarà a New York, dove la sua agenda sarà molto fitta : il 25 mattina pronuncerà un discorso all'ONU , poi terrà una cerimonia ecumenica nel sito dell’attentato alel Torri Gemelle , il World Trade Center e dirà messa al Madison Square Garden all’inizio del pomeriggio per poi concludere con una grande processioni a Central Park.
Il pontefice visiterà anche la scuola primaria « Nostra Signora degli Angeli » nel quartiere multietnico di Harlem e incontrerà anche dei minori clandestini arrivati negli Usa senza essere accompagnati da un adulto.