Il sito di diffusione di informazioni segrete WikiLeaks, ha diffuso la notizia secondo la quale Chirac, Hollande, Sarkozy sono stati tutti spiati dalla National security agency americana. Questa ultima soffiata è stata pubblicate dal quotidiano francese Liberation e sul sito web Mediapart.
La Nsa ha i numeri di telefono cellulare di molti funzionari dell'Eliseo, fra cui anche il numero diretto del presidente. Le conversazioni registrate vertevano sulla crisi economica globale e sulla situazione greca, e tal proposito si viene a sapere che Hollande ha approvato incontri segreti sulle conseguenze di un'eventuale uscita della Grecia dall'Eurozona, già a partire dal 2012. Tra i temi delle conversazioni anche rapporti fra l'amministrazione Hollande e il governo tedesco di Angela Merkel.
Questa la replica della Casa Bianca che smentisce categoricamente la sorveglianza di Hollande: "Non stiamo spiando Hollande, nè lo faremo" ma non smentisce che i suoi predecessori siano stati spiati dalla National Security Agency.
Le rivelazioni hanno già avuto le loro conseguenze: reazione indignata del governo francese che dichiara per bocca del suo portavoce Stephane Le Foll : “Spionaggio inaccettabile tra alleati” e la convocazione da parte di Hollande di una riunione del Consiglio di difesa per "valutare la natura dell'informazione diffusa dalla stampa martedì sera e trarre utili conclusioni."