Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Attentato Magdeburgo, il killer del mercatino è un medico saudita di 50 anni

Il precedente a Berlino nel 2016

Condividi su:

Il killer che ha compiuto l'attentato a Magdeburgo, piombando sulla folla con un'auto a tutta velocità e provocando morti e feriti, è stato arrestato. Si tratta di un cittadino saudita di 50 anni. L'uomo è un medico che lavora in una clinica della città. In base alle news diffuse, è arrivato in Germania dall'Arabia Saudita nel 2006, come ha reso noto il premier della Sassonia-Anhalt Reiner Haseloff. L'attentatore nato nel 1974 avrebbe agito da solo. Secondo le informazioni che filtrano, il killer non era noto come estremista islamico alle autorità tedesche e, per questo, non era sottoposto a nessun tipo di controllo o sorveglianza particolare. Secondo le ricostruzioni, la Bmw ha travolto la folla nel mercatino alle 19.04 e si è fermata solo dopo 400 metri. Le forze dell'ordine hanno esaminato con particolare attenzione il veicolo, temendo che a bordo fosse presente anche un ordigno.

L'attentato di stasera al mercatino di Natale a Madgdeburgo richiama alla memoria quello avvenuto il 19 dicembre del 2016 a Berlino. Allora si contarono 12 morti - tra cui l'italiana Fabrizia Di Lorenzo - e 56 feriti. Un autoarticolato con targa polacca proveniente da Torino, alla cui guida c'era il tunisino Anis Amri, investì la folla di visitatori del mercatino di Natale di Breitscheidplatz, nelle vicinanze della Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche, nel quartiere berlinese di Charlottenburg. 

La notte del 23 dicembre, Amri, che era riuscito a fuggire dopo l'attentato, venne ucciso in Italia a Sesto San Giovanni (Milano) durante un controllo di polizia all'esterno della stazione ferroviaria. L'attacco venne rivendicato dallo Stato islamico. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook