Dopo il risultato perdente delle elezioni europee, vinte dal Fronte nazionale guidato da Marine Le Pen, il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato lo scioglimento dell’Assemblea nazionale (la camera bassa del parlamento francese) e lo svolgimento di elezioni anticipate.
“Convoco elezioni parlamentari anticipate. Il primo turno si svolgerà il 30 giugno, il secondo il 7 luglio", ha detto il presidente in un discorso televisivo ai francesi. Il presidente francese ha affermato che non può far finta che non sia successo nulla dopo i risultati delle elezioni per il Parlamento europeo. Secondo Macron, il risultato delle elezioni europee non è positivo per il suo governo e l'ascesa dei nazionalisti è un pericolo per la Francia e l'Europa.
Marine Le Pen, forte del successo elettorale ottenuto in questa competizione per il rinnovo del Parlamento Europeo, ha accolto con favore la decisione del presidente Macron di indire elezioni anticipate. "Siamo pronti a prendere il potere se i francesi voteranno la fiducia in noi alle prossime elezioni nazionali. Siamo pronti a esercitare il potere, a porre fine all'immigrazione di massa, a dare priorità al potere d'acquisto, siamo pronti a far rivivere la Francia", ha dichiarato il leader del Fronte Nazionale.