In questo articolo riteniamo doveroso raccontarvi una storia che ha come protagonisti una signora, di nome Carmen, un figlio sommerso dai debiti e una squadra di calcio, il Rayo Vallecano, compagine madrilena nella quale militava lo scorso anno la vecchia conoscenza del Cagliari Larrivey.
La signora, un’85enne malata e con una pensione minima, è stata sfrattata dalla sua abitazione a causa dei debiti accumulati dal figlio. Il perché è presto spiegato: per saldare i debiti, il figlio di Carmen aveva chiesto un prestito di 70.000 euro a un creditore privato, offrendo la casa come garanzia, e dopo il mancato rimborso questa era finita all’asta. Nonostante la pensione minima percepita dall’anziana, appena 630 euro mensili, e i diversi suoi problemi di salute, nella giornata di venerdì è stato eseguito lo sfratto da parte di diverse unità della polizia in assetto antisommossa.
Le lacrime della signora hanno fatto il giro della Spagna, e la squadra di calcio del Rayo Vallecano, che gioca proprio nel quartiere popolare dove abita Carmen, Vallecas, ha deciso di aiutarla e porre rimedio a una situazione paradossale. Il tecnico Paco Jèmez ha spiegato in conferenza stampa: “Il club aiuterà la donna a trovare un posto dove vivere con dignità senza sentirsi soli. Ci sono molti casi come questo, la cosa peggiore che può accadere ad una famiglia è essere cacciata da casa. Questa signora viveva da cinquant'anni in quella abitazione e per un gesto che le fa onore, un'ipoteca per il figlio, che tutti senza dubbio faremmo, è stata sfrattata, una cosa su cui riflettere”.
E invitiamo a riflettere tutti voi, amanti dello sport ma soprattutto persone sensibili. Qualcuno che possa aiutare il prossimo, se in difficoltà, lo si può sempre trovare, occorre non perdere la speranza: con questo gesto per la signora Carmen la squadra del Rayo Vallecano ha vinto un campionato ben più importante della Liga Spagnola, segnando il gol più bello della stagione.