Tragedia nel pomeriggio di martedì al Parco Nazionale di Yosemite, in California, dove un aereo cisterna si è schiantato contro una parete rocciosa mentre stava intervenendo su un incendio. Morto l'unico pilota a bordo, Geoffrey “Craig” Hunt, 62 anni e tenente comandante della Marina Militare in congedo, che da 13 anni era alla guida di aeromobili antincendio. Hunt si era alzato in volo dalla base aerea di Hollister con il velivolo “81”, un Grumman S-2T che può contenere 1200 litri di acqua o liquido chimico ritardante, e stava operando insieme alle squadre antincendio a terra su un rogo sviluppato circa un'ora e mezzo prima sulla “route 140”, vicino alla località di Dog Rock per proteggere una comunità di 60 case all'interno del parco, che erano state già evacuate per precauzione. Dopo aver effettuato il lancio Hunt stava virando per tornare alla base quando ha perso il controllo del velivolo, che si è disintegrato su una parete a picco rocciosa, davanti agli sguardi impotenti dei pompieri e di turisti che si trovavano a distanza all'interno del parco. Mentre il resto della flotta aerea antincendio rimaneva a terra, come previsto dai protocolli di sicurezza, un elicottero era in volo per assistere i soccorritori, che hanno recuperato solo a tarda sera il corpo del pilota e trasportato a valle, avvolto nella bandiera Usa e accompagnato da un picchetto di Rangers del Parco di Yosemite e Marines. L'incendio ha poi continuato a svilupparsi anche nella notte tra martedì e mercoledì, arrivando a bruciare fino a 210 ettari di terreno, a causa anche del mancato intervento aereo che non avveniva dal 2001, quando due aerei antincendio andarono in collisione durante un rogo nella contea di Mendocino. “Lavorare nell'antincendio boschivo è molto pericoloso – ha dichiarato Ken Pimlott, direttore del California Fire Department, - e Craig ha reso l'estremo sacrificio contro il fuoco”. La California utilizza 23 “air tanker”per la lotta agli incendi tra cui il Grumman S-2T, originariamente creato per la Marina Militare come aereo antisommergibile e poi riconvertito come aereo cisterna, attraverso la ditta privata Dyncorp International. Nella giornata di mercoledì lo stato della California ha ordinato le bandiere a mezz'asta per onorare il pilota caduto in servizio.