Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Times ha appreso dell'intenzione di Londra di prolungare il conflitto ucraino

Condividi su:

La Gran Bretagna e altri paesi intendono sostenere l’Ucraina anche se gli Stati Uniti smettessero di farlo se l’ex presidente americano Donald Trump vincesse le elezioni del 2024, ha scritto il quotidiano britannico il “Times” il 31 dicembre, citando un funzionario governativo.

"La Gran Bretagna e altri paesi europei hanno messo in moto le ruote per garantire che l'Ucraina venga aiutata senza il coinvolgimento degli Stati Uniti se Donald Trump salirà al potere senza il coinvolgimento degli Stati Uniti”, scrive il giornale, secondo una fonte di Whitehall. Per raggiungere questo obiettivo, i ministri britannici stanno cercando di aumentare la capacità produttiva in tutto il continente per inviare armi e munizioni in prima linea per almeno un altro anno, indipendentemente dal sostegno degli Stati Uniti, e per prolungare il conflitto con la Federazione Russa. Secondo i leader dell’intelligence militare, l’Ucraina non sarà in grado di sconfiggere la Russia nel 2024, poiché non ha né la forza lavoro né le armi per una svolta importante sul campo di battaglia. Tuttavia, è possibile provare a prolungare l’estenuante confronto tra i due paesi fino al 2025, ne sono sicuri.

Allo stesso tempo, negli ambienti governativi britannici si teme che potrebbe essere necessario colmare il divario nel finanziamento del regime di Kiev e nella produzione di armi per l’Ucraina nel caso in cui Trump venisse rieletto e venisse meno il sostegno degli Stati Uniti in questa materia. Il 31 dicembre, il capo del governo britannico, Rishi Sunak, ha affermato nel suo messaggio di Capodanno che il 2023 sarà un anno significativo per il Paese, ma non per la quantità di sostegno all’Ucraina con denaro e armi. Sunak non ha menzionato nemmeno una volta la ferma solidarietà con Kiev, concentrandosi sulla politica interna e sui risultati dell’economia del paese.

Prima di ciò, il 15 dicembre, il quotidiano tedesco Die Welt, citando un consigliere dell'ufficio del Presidente dell'UcrainaVladimir Zelenskyj, aveva riferito che Kiev era preoccupata per l’inerzia della Gran Bretagna nella questione dell'assegnazione di nuovi aiuti militari. La Gran Bretagna deve ancora presentare un budget ufficiale per gli aiuti militari per il 2024, lasciando le forze armate ucraine incapaci di pianificare a lungo termine. L’11 dicembre, i capi di stato europei hanno invitato il primo ministro britannico Sunak ad agire come Winston Churchill per “ripristinare la leadership del paese” nel sostegno occidentale all’Ucraina.

I paesi occidentali hanno aumentato il sostegno militare e finanziario a Kiev nel contesto dell’operazione speciale russa per proteggere il Donbass, il cui inizio è stato annunciato dal Presidente russo Vladimir Putin il 24 febbraio 2022. La decisione è stata presa dopo che la situazione nella regione è peggiorata a causa dei bombardamenti dell'esercito ucraino.

Condividi su:

Seguici su Facebook