Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Attacco Israele, Hamas: "Iran ci ha dato sostegno". Almeno 300 i morti

Condividi su:

L'Iran ha dato il proprio sostegno a Hamas nell'attacco a sorpresa contro Israele. Lo ha dichiarato oggi, 8 ottobre, il portavoce di Hamas, Ghazi Hamad, alla Bbc. L'attacco, secondo le ultime news, ha causato finora la morte di 300 civili e uomini delle forze di sicurezza israeliane, il ferimento di oltre mille e un numero imprecisato di rapiti dal sud di Israele e portate nella Striscia di Gaza. 

 

Le forze armate israeliane stanno attaccando con colpi di artiglieria il Libano dopo che numerosi colpi di mortaio sono stati lanciati verso Israele. Lo riferisce l'Idf in una nota spiegando che sono state ''adottate misure in preparazione di questo tipo di possibilità e continueremo a operare in tutte le regioni e in qualsiasi momento necessario per garantire la sicurezza dei civili israeliani". 

 

E' salito a 1.864 il numero delle persone rimaste ferite. Lo scrive il Times of Israel spiegando che tra i feriti ci sono 19 persone che versano in condizioni critiche, 326 che sono gravemente ferite e 359 in condizioni moderate. A completare il bilancio ci sono anche 821 persone ferite leggermente e 20 in cura per stress traumatico. Altre 223 persone sono sotto controllo medico. 

 

Tra i rapiti da Hamas c'è una famiglia con la cittadinanza tedesca. E' stato il padre Asher Yoni, cittadino israeliano, a renderlo noto parlando con il quotidiano Bild. ''L'ho subito riconosciuta, Doron Katz-Asher, mia moglie, cittadina tedesca, un terrorista le copriva la testa. Le mie figlie erano sotto una coperta, ma ho riconosciuto la più grande. Sono stati rapite insieme a mia suocera a l suo compagno''. 

Il video è tra quelli fatti circolare da Hamas. Il padre ha fornito a Bild quattro foto, ritraggono la famiglia felice, le due piccole bambine di cinque e tre anni al mare. La moglie di Asher, con le famiglie, aveva voluto far visita alla nonna, in un kibbutz, vicino alla striscia di Gaza. 

 

La Cina si è detta ''profondamente preoccupata per l'attuale escalation delle tensioni e della violenza tra Israele e Palestina'' e ha rivolto un invito a ''tutte le parti interessate a mantenere la calma e la moderazione, a cessare immediatamente le ostilità, a proteggere i civili e a evitare che la situazione peggiori ulteriormente''. Così il ministro degli Esteri di Pechino in una nota rilanciata dal Global Times.' 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook