Pfizer e BioNTech hanno chiesto lunedì a un tribunale del governo statunitense di cancellare i brevetti sulla tecnologia del vaccino contro il Covid-19 che la rivale Moderna pensa le due società abbiano violato. In buona sostanza Moderna avrebbe accusato le due aziende di essersi servite delle sue tecnologie e dei suoi brevetti – di cui si ritiene pioniera – per lo sviluppo del loro vaccino. Tuttavia, di fronte al Patent Trial and Appeal Board dell'Ufficio Brevetti degli Stati Uniti, Pfizer e il suo partner tedesco si sarebbero difesi dalle accuse affermando che i brevetti Moderna sono "inimmaginabilmente ampi" e coprono "un'idea di base che era nota molto prima" della loro invenzione (datata 2015).
I rappresentanti di Moderna non hanno voluto rilasciare commenti sulle azioni legali delle aziende concorrenti.
Lunedì Pfizer ha fatto sapere che il vaccino da loro messo in commercio e quello di BioNTech erano "basati sulla tecnologia mRNA proprietaria di BioNTech e sviluppati sia da BioNTech che da Pfizer" e che rimangono fiduciosi della loro proprietà intellettuale. Pfizer e BioNTech hanno contestato separatamente a Moderna due brevetti e poi anche un terzo in una causa federale in corso nel Massachusetts, che Moderna ha intentato contro di loro ad agosto 2022. Moderna ha accusato Pfizer e BioNTech di aver violato i suoi diritti di brevetto sulla tecnologia dei vaccini a RNA messaggero. Il caso, come fa notare Reuters, è uno dei tanti intentati da aziende biotecnologiche in cerca di royalties sui brevetti dai vaccini COVID-19 di Moderna, Pfizer e BioNTech.
Pfizer ha guadagnato 37,8 miliardi di dollari dalle vendite del suo vaccino contro il Covid-19 Comirnaty lo scorso anno, mentre Moderna ha guadagnato 18,4 miliardi di dollari dal suo vaccino Spikevax.
Il Patent Trial and Appeal Board esamina le sfide alla validità dei brevetti basate sulla "arte precedente" [prior art] che secondo chi accusa avrebbe divulgato le invenzioni prima che fossero brevettate. Gli imputati si rivolgono spesso al consiglio come percorso alternativo per respingere le denunce di violazione di brevetti.
Pfizer e BioNTech hanno affermato nelle loro petizioni al consiglio che gli scienziati hanno scoperto che l'mRNA poteva essere utilizzato per i vaccini già nel 1990. Sostengono inoltre che i brevetti di Moderna non sono validi, sulla base di richieste di brevetto separate e altre pubblicazioni presenti già nel 2004.