Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nuovo pacchetto di assistenza militare USA da 200 milioni di dollari all'Ucraina

Nuovo invio di armi USA all'Ucraina. Aiuti ridimensionati rispetto al passato, ma la retorica è la stessa

Condividi su:

Il Dipartimento della Difesa USA ha da poco annunciato un ulteriore pacchetto di assistenza del valore di 200 milioni di dollari. Ennesimo invio di armamenti dunque, che dovrebbe aiutare l'Ucraina a contrastare la guerra con la Russia, nonostante finora i risultati siano stati disastrosi e l’Ucraina si stia trasformando in un campo zeppo di mine antiuomo, cadaveri di civili e infrastrutture rase al suolo.

Il pacchetto include munizioni critiche per i sistemi di difesa aerea Patriot forniti dagli Stati Uniti e i sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità, tra gli altri articoli.

Gli articoli sono stati forniti nell'ambito dell'autorità di prelievo presidenziale da 6,2 miliardi di dollari ripristinata a giugno a seguito di una rivalutazione del valore totale degli articoli già impegnati in Ucraina.

L'ultimo round di assistenza segna il 44esimo prelievo di attrezzature dagli inventari del Dipartimento della Difesa per l'Ucraina dall'agosto 2021.

Il pacchetto, secondo lo stesso Dipartimento, dovrebbe evidenziare il costante impegno degli Stati Uniti a fornire all'Ucraina le capacità di cui ha bisogno per difendere il proprio territorio.

"La Russia ha iniziato questa guerra e potrebbe farla finita in qualsiasi momento ritirando le sue forze dall'Ucraina e fermando i suoi brutali attacchi", ha dichiarato oggi il segretario di Stato Antony J. Blinken ribadendo lo slogan propagandistico che viene appiccicato con fredda retorica bellicista su ogni cassa di armamenti. "Fino a quando non lo farà, gli Stati Uniti e i nostri alleati e partner rimarranno uniti all'Ucraina per tutto il tempo necessario", ha poi aggiunto.

L'amministrazione Biden ha impegnato più di 43 miliardi di dollari in assistenza alla sicurezza in Ucraina dall'inizio dell'invasione della Russia nel febbraio 2022.

Tale assistenza ha incluso più di 2.000 sistemi antiaerei Stinger, più di 10.000 sistemi anti-armatura Javelin e più di 2 milioni di colpi di artiglieria da 155 mm, tra gli altri articoli, si legge sul sito del Dipartimento.

L'assistenza è stata fornita attraverso prelievi di scorte statunitensi esistenti e attraverso l'iniziativa di assistenza alla sicurezza dell'Ucraina, l'autorità in base alla quale gli Stati Uniti ottengono risorse dall'industria e dai partner.

In virtù dello sforzo per assistere l'Ucraina, gli Stati Uniti hanno intensificato la produzione di proiettili di artiglieria utilizzati maggiormente dall'Ucraina a sostegno delle sue operazioni di controffensiva e per difendere il proprio territorio dall'invasione delle forze russe” si legge sul sito.

 

Douglas R. Bush, assistente segretario dell'esercito per l'acquisizione, la logistica e la tecnologia, la scorsa settimana ha dichiarato che gli Stati Uniti stanno attualmente producendo nuovi colpi di artiglieria, a un ritmo di 24.000 al mese ed è sulla buona strada per produrne oltre 80.000 al mese per tutto l’anno a venire.

Bush ha poi fatto sapere che il Dipartimento della Difesa rimarrà impegnato ad armare l'Ucraina mentre il paese si difende dall'invasione non provocata della Russia, mantenendo al contempo la prontezza militare degli Stati Uniti.

"L'esercito degli Stati Uniti riuscirà a mantenere le nostre scorte sufficienti per l'addestramento e la prontezza dell'esercito degli Stati Uniti, pur continuando a sostenere il nostro alleato, l'Ucraina, fornendogli ciò di cui ha bisogno e lavorando come un team internazionale per far sì che tutto proceda nel migliore dei modi", ha detto Bush.

Ha poi aggiunto che, durante la guerra, l'equipaggiamento statunitense è rimasto altamente efficace in combattimento.

"Questo è il risultato di decenni di lavoro, di migliaia di persone, per assicurarsi che le nostre apparecchiature siano testate bene e anche che i nostri partner industriali le producano, in modo critico, con un alto livello di qualità", ha affermato Bush. "Molti paesi possono produrre apparecchiature belliche. Gli Stati Uniti producono il meglio in termini di qualità. Sono convinto che lo stiamo vedendo e penso che questo deponga a favore dei nostri partner industriali".

Di seguito l’elenco completo del contenuto del pacchetto:

• Munizioni aggiuntive per i sistemi di difesa aerea Patriot; 

• Munizioni aggiuntive per HIMARS

• Apparecchiature e sistemi per lo sminamento

• Munizioni per artiglieria da 155 mm e 105 mm

• Munizioni per carri armati da 120 mm

• Missili TOW

• Javelin e altri sistemi anti-corazza e razzi

• 37 veicoli tattici per il traino e il trasporto di attrezzature

• 58 rimorchi idrici

• Oltre 12 milioni di munizioni per armi leggere e granate

• Attrezzature per lo sminamento

• Ricambi, attrezzature per la manutenzione e altre attrezzature da campo.

Condividi su:

Seguici su Facebook