Gli Emirati Arabi Uniti hanno inaugurato questa mattina un consolato generale a Laayoune in Sahara Marocchino. Ad oggi sono inaugurate 16 rappresentanze diplomatiche nelle due città meridionali Laayoune e Dakhla.
La cerimonia di inaugurazione è avvenuta alla presenza del ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini residenti all'estero, Nasser Bourita, e dell'Ambasciatore degli Emirati a Rabat, Al Asri Saeed Ahmed Aldhaheri.
In occasione di questo evento storico, la città di Laayoune è stata addobbata con i colori nazionali, marocchini ed emiratini, per celebrare il rapporto tra i due paesi. Diversi media internazionali hanno visitato il sito per seguire questo evento diplomatico, che arriva alla vigilia della celebrazione in Marocco della Marcia Verde il 6 novembre.
La decisione di apertura è stata presa durante un recente colloquio telefonico tra il Re del Marocco, Mohammed VI, e lo Sceicco Mohammed Bin Zayed Al-Nahyane, principe ereditario di Abu Dhabi, vice comandante supremo delle forze armate dello Stato degli Emirati Arabi Uniti.