Come annunciato dal suo capo della diplomazia Joseph Malanji, martedì 27 ottobre lo Zambia ha inaugurato suo consolato generale a Laayoune in Marocco. Una cerimonia copresieduta dal ministro marocchino degli Affari Esteri Nasser Bourita e dal segretario generale del Ministero degli Affari Esteri dello Zambia, Chalwe Lombe.
Lo stesso martedì, il Regno di Eswatini ha aperto suo consolato generale a Laâyoune. Una cerimonia alla quale hanno partecipato Nasser Bourita e il suo omologo di Eswatini, Thulisile Dladla. Ieri i due capi della diplomazia hanno inaugurato la sede dell’ambasciata di questo paese a Rabat e firmato un protocollo di cooperazione industriale, nonché una dichiarazione d’intenti comune sulla cooperazione nel settore della sanità.
In tal modo, Laayoune accoglie i consolati dell’Unione delle Comore, del Gabon, della Repubblica Centrafricana, di Sao Tomé e Principe, del Burundi, della Costa d’Avorio, dello Zambia e dell’Eswatini. Così, sono per ora 16 consolati stranieri aperti in Sahara Marocchino.
Lo Zambia e il Regno di Eswatini sono membri della Comunità per lo sviluppo dell’Africa australe (SADC).