Valeriè chiusa nella sua villa di Versailles, dopo un ricovero ospedaliero durato una settimana per esaurimento nervoso. Una prima donna pubblicamente umiliata. Potrà questa persona sopportare la violenza di un mondo politico , che pure lei conosce bene, che gli ha fatto pagare centuplicato il prezzo di essere una concubina ufficiale? Quando aveva appena iniziato a trovare il suo posto come first lady , eccola di nuovo precipitare nel baratro.
Leggendo sui social network , si capisce bene come il pubblico goda nel farle pagare la sua presunta arroganza, il suo brutto carattere, il suo famoso Tweet contro Ségolène Royal . Qualcuno forse aveva pensato che il suo ricovero in ospedale avrebbe calmato gli spiriti e causato qualche compassione, ma niente di più sbagliato: Valerie deve bere fino in fondo l’amaro calice, viene ancora derisa, schernita trattata da falsa vittima. Giorno dopo giorno Valérie Trierweiler è ancora uno dei temi in voga su Internet. Non un giorno senza nuove informazioni, tensione o rumor viene esaminato. Nel frattempo , la sua rivale è già sulla copertina di Elle, quasi una sorta di consacrazione - ufficiale per l’una e di acclamazione di caduta in disgrazia per l’altra. Hollande interpellato ha deciso di non rilasciare nessuna dichiarazione in merito , alla domanda specifica di alcuni giornalisti la sibillina risposta “Valerie sta riposando”. "Almeno quello" verrebbe da rispondergli.
Negli Stati Uniti , il caso sarebbe stato risolto entro 24 ore , con un comunicato ufficiale , senza commenti . Per noi europei la vicenda diventa un romanzo a puntate , un vaudeville che si trasforma in farsa , la vittima principale sarà lei, in ultima analisi , una donna Valerie e tutti sembrano trovarlo normale Nessuno del governo la difende, il silenzio è assordante. Un gesto umano invece dal nuovo presidente dell'Académie Goncourt Bernard Pivot con la sua dichiarazione: "Penso a questa donna , potete forse immaginare quello che sta vivendo? La sua umiliazione è su tutti i giornali del mondo, è terribile quello che sta passando.” Christine Boutin, presidente del partito Cristiano Democratico accusa Hollande di trattare " la sua concubina come un kleenex " , mentre Geneviève de Fontenay, storica ex miss francese , chiosa in modo molto duro: "Lui non è più degno di guidare la Francia dopo un tale comportamento , viene ridicolizzato pubblicamente non può più proseguire con il suo ruolo”
Il presidente insomma rischio grosso. Anche se i francesi hanno dimostrato di essere dalla sua parte. Abituati al fotoromanzo - Sarkozy Carla , tra le piramidi egiziane e tra le rovine in Giordania all'inizio del 2008 , un idillio che sfociò prontamente in un tradizionalissimo matrimonio all’Eliseo dopo un viaggio a Londra , coronato persino dalla nascita di una figlia, i cugini d’oltralpe hanno ritrovato il gusto dell’intrigo, del peccato e delle vittime sacrificali.