Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Australia: l'uomo che con il suo sangue ha salvato due milioni di bambini

james Harrison ha un anticorpo che impedisce lo sviluppo del Rh

Condividi su:

AUSTRALIA – Un unico donatore di sangue salva la vita a oltre due milioni di bambini guadagnandosi già il soprannome di ‘braccio d’oro’.
L’intera vicenda, riportata dalla Cnn, non si è di certo conclusa nel giro di pochi anni, infatti James Harrison – questo il nome del donatore – oggi ha 78 anni e dona il proprio sangue da quando, giovanissimo, ha rischiato la vita salvandosi solo grazie alla trasfusione di ben 13 litri di sangue.

Il sangue di James è stato da subito notato dai ricercatori australiani che, già nel 1968, si erano accorti della presenza di un particolare anticorpo in grado di prevenire la malattia Rh. La causa preponderante di questa patologia può essere, in caso di gravidanza, l’aborto. Questa conseguenza si spiega con l’opposizione di Rh negativo (della madre) e Rh positivo (del feto) in seguito al quale il sistema immunitario materno è portato ad attaccare le cellule che compongono il feto.

In seguito a questa importantissima scoperta Harrison ha cominciato a donare quanto più sangue possibile, nei limiti della propria incolumità, lavorando anche con i medici australiani al fine di sviluppare una cura efficace partendo proprio dal suo anticorpo. Oggi la formula a cui si è arrivati permette di prevenire la malattia in tutto il mondo.

Un’altra particolarità è propria del donatore però: infatti anche dopo tutte le ‘punture’ ricevute al braccio destro James, come dichiara alla Cnn, ha ancora paura degli aghi.

Condividi su:

Seguici su Facebook