Il motivo per cui ha seminato il terrore per più di un anno a Purmerend, la piccola cittadina a nord di Amsterdam forse non lo si saprà mai, ma è sicuro che qualche giorno fa , il violento uccello è stato finalmente catturato da un falconiere. Il volatile, il gufo reale, il più grande rapace notturno d’Europa ,con la sua apertura alare di 1,80 m, ha attaccato circa 50 persone, planando all’improvviso e silenziosamente sulla loro testa lasciandole ferite e terrorizzate.
"L’animale è stato catturato da un falconiere “ ha fatto sapere il sindaco in un comunicato del 14 marzo "e’ in buona salute ed è temporaneamente al chiuso aspettando di essere trasferito in un luogo appropriato” ha aggiunto il primo cittadino.
La specie dei gufi reali è protetta da una direttiva dell’Unione Europea , che vieta la loro cattura. Il sindaco ha dovuto quindi sollecitare un’autorizzazione per organizzare la caccia di questo individuo molto aggressivo "Gli attacchi diventavano sempre più violenti “ ha sottolineato il sindaco . Sempre più persone avevano paura ad uscire di casa”
Particolarmente cruenti gli attacchi a degli atleti che correvano nel campo sportivo, uno dei quali ha riportato una ferita con sei punti di sutura sulla testa e violenti anche gli attacchi in una residenza per disabili tanto che la direzione aveva vietato l’uscita nel giardino senza un ombrello.