La comic strip che si è aggiudicata il concorso "Una vignetta per l’Europa 2014" ritrae un'anziana Europa cieca, accompagnata ad attraversare le strisce da un naziskin. Una comic strip dal sapore amaro e diretto.
L'autore, Marco Tonus, disegnatore di Pordenone nato nel 1982, è stato premiato in occasione dell'ultima edizione del Festival Internazionale a Ferrara. Un concorso promosso dalla Rappresentanza della Commissione europea, Internazionale e Voxeurop.eu.
Marco Tonus disegna da sempre. I suoi punti di riferimento nell’adolescenza vanno da Braccio di Ferro di Segar a Jacovitti, da Silver a Pazienza. Poi c’è l'incontro con le riviste, di satira e non, italiane e non: Cuore, Il Vernacoliere, Charlie Hebdo, Fluide Glacial. Incuriosito ed affascinato dai fumetti con tematiche a sfondo politico, sociale e di costume si lancia nella satira che rappresenta una sintesi tra l’intelligente ed il divertente. L’idea della sua vignetta vincitrice è il risultato delle elezioni europee del maggio scorso, che hanno segnato l'avanzata delle estreme destre e degli antieuropeisti. Nella vignetta si vede un’ anziana Europa cieca, accompagnata ad attraversare le strisce da un naziskin. Nessun giudizio, se non la rappresentazione di quello che è.