Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

10 curiosità sui sogni che forse non sapevi

Condividi su:

I sogni sono senza ombra di dubbio uno degli aspetti più misteriosi della nostra vita: in una realtà fatta di scienza e di concretezza, infatti, non esistono ancora studi scientifici certi sulla loro natura e sul loro significato. Se anche voi sentite il desiderio di imparare qualcosa di più su di loro, apprezzerete sicuramente queste 10 curiosità sui sogni.

1. La maggior parte dei sogni sono 'matematici'

Molti sogni non si limitano a trasmettervi immagini, situazioni o volti, ma vanno oltre, inserendo nelle vostre trame oniriche una serie di numeri il cui significato appare misterioso e privo di senso. Molte teorie che sostengono che questi numeri sono fondamentali per comprendere il significato dei sogni.

2. Numeri o anche letture?

I sogni ospitano spesso numeri e formule, ma mai libri o testi. E se anche dovesse accadervi, sicuramente non riuscirete a leggere una sola riga o una sola parola: il meccanismo che impedisce la lettura nei sogni non è purtroppo ancora stato scoperto.

3. Non si sogna solo nella fase REM

A dispetto di quanto si creda, la fase REM non è l'unica che ospita i sogni. L'essere umano sogna anche nelle 3 fasi precedenti, ma tende a non ricordarlo per via della lontananza temporale dal risveglio.

4. Sognare fa male?

Sognare fa male? Una domanda che vi sarete posti almeno una volta nella vita. E la risposta è sì: quando sognate di farvi male, il corpo recepisce i segnali del cervello e alle volte vi fa provare dolore autentico.

5. Sognare aiuta a memorizzare

Il sogno è un meccanismo che il nostro cervello utilizza per sedimentare ed elaborare i ricordi, rendendoli maggiormente accessibili alla nostra esperienza quotidiana. Questo significa che, grazie ai sogni, siamo in grado di affrontare meglio la realtà.

6. I sogni vintage

Non sono in tanti, ma qualcuno che sogna in bianco e nero c'è: si tratta di uno dei misteri più grandi di questo settore, dato che solo il 4% dell'umanità possiede questa peculiare caratteristica 'vintage'.

7. Influenzare i sogni

Quando il sonno non entra nella fase REM, l'essere umano può influenzare i sogni forzando su un tema piuttosto che un altro. Non è ovviamente una missione facile ma comunque possibile, a patto che avvenga entro i primi 30 minuti.

8. I sogni come ispirazione

I sogni possono portare il cervello ad elaborare idee geniali altrimenti impossibili. Chiedere a Nikola Tesla e al grandissimo scrittorie H.P. Lovecraft, che grazie ai sogni scrisse decine di racconti su una dimensione parallela alla nostra.

9. I sogni ricorrenti

I sogni possono essere miliardi, e tutti diversi. Eppure esistono dei sogni che ricorrono nella maggior parte degli individui, come ad esempio la paralisi, gli esami scolastici e l'arrivare in ritardo ad un appuntamento importante.

10. Le premonizioni

I sogni premonitori sono una realtà: non si sa se siano frutto di reali premonizioni o dell'elaborazione di paure che ci si attende a breve, eppure capita che qualcuno sogni eventi che poi si realizzano pochi giorni dopo.

Condividi su:

Seguici su Facebook