Un’indagine condotta da Unipro l'Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche rivela come il mercato dei prodotti cosmetici non abbiano avuto in questi ultimi anni nessuna battuta d'arresto e si prevede ancora una crescita.
Gian Andrea Positano direttore del centro studi Unipro commenta i dati emersi dall’indagine condotta sulla vendita di cosmetici nell’anno 2012 e 2013. Positano non nasconde che alcuni prodotti hanno fatto il loro tempo come alcuni tipi di lacche o ciprie ma in realtà non c’è un prodotto, usato in cosmesi, che non possa essere reinventato e che non abbia successo. Se la lacca di trenta anni fa volumizzava la chioma adesso è stata creata per rimodellare, perché le aziende oggi vogliono dare vita a prodotti funzionali e la loro strategia viene ampiamente premiata. Si scopre non senza sorpresa che il prodotto maggiormente venduto sono state le salviettine rinfrescanti grazie alle loro qualità detergenti e idratanti. Grande espansione anche per i profumi e i solari, le creme rassodanti e idratanti .
L’indagine ha rivelato un dato interessante: la continua crescita del gradimento di prodotti biologici e naturali che si acquistano in erboristeria, insomma tra la farmacia e l’erboristeria vince la seconda, le donne infatti amano le novità cosmetiche che siano il più libere possibile da componenti chimici.
L’incremento delle vendite dell’erboristeria è stato del 4,5% per il 2011 con un aumento del +4% per il primo semestre del 2012 a fronte di un aumento del +2,5% a fine 2011 e +2,8% nel primo semestre 2012 della farmacia e di un aumento delle vendite in profumeria del +1,2% nel 2011 e +1,5% nel 2012. L’erboristeria vince anche sulla grande distribuzione che misura un aumento del +1,1% a fine 2011, e un +1,5% per il 2012.
Hanno ottenuto un buon fatturato anche le vendite in internet e quelle porta a porta. Se crisi comunque deve essere riguarda più che altro il settore dell’acconciatura ma anche in questo caso i titolari dei saloni e delle aziende si impegnano con costanza e professionalità per offrire servizi e prodotti sempre più innovativi come nuove nuance per la colorazione dei capelli e altro.
Una curiosità i cosmetici che nel 2013 hanno riscosso maggior successo sono gli intramontabili rossetti, i profumi e i dentifrici di nuova generazione .