Secondo l'Osservatorio Nazionale Federeconsumatori, nel 2014 il costo di un matrimonio tradizionale con 100 invitati oscilla dai 35.446 euro ai 59.101 euro. Una spesa molto alta se si pensa alle precarie condizioni lavorative di molti giovani che spinge la coppia a chiedere un prestito e il più delle volte tocca alla famiglia accollarsi le spese delle nozze. Dagli Usa sta arrivando la soluzione: il matrimonio eco-friendly, tradotto matrimonio eco-sostenibile dove le scelte, dalle bomboniere al catering, sono dettate da una maggiore attenzione all'ambiente e diciamolo anche al portafoglio. Il Trend nasce negli Stati Uniti , portato alla ribalta anche da Emily Anderson , esperta di design e party organizer, nel 2007 con un libro di consigli dedicati agli sposi "Eco chic Wedding" dove la Anderson sostiene che già durante le fasi organizzative si possono rispettare ambiente ed economie locali.
Ecco alcuni suggerimenti per un matrimonio green e low cost:
Abito sposa e fedi Nuziali Perchè spendere cinquemila uero per un abito che utilizzeremo una sola volta nella vita? Oggi gli stilisti puntano sempre più su produzioni ecosostenibili, cioè utilizzando tessuti naturali ottenuti con lavorazioni rispettose dell'ambiente e delle persone. Scegliamo quindi tessuti come la seta e il cotone. E se vogliamo un abito veramente originale possiamo riciclare l'abito della mamma e della nonna. Spunti per abiti eco su www.equostyle.org.
Location e scelta del menù Evitiamo di scegliere location troppo lontane dal luogo della celebrazione, si riducono così le spese per il carburante dando una mano all'ambiente e faremo un piacere agli invitati che non dovranno guidare troppo. La location potrebbe essere un agriturismo nel verde dall'atmosfera molto country con il pranzo preparato con prodotti a km 0.
Addobbi Floreali Scegliamo fiori di stagione per la chiesa e gli addobbi vari perchè costano meno e rispettermo la stagionalità e la territorialità .
Bomboniere Con un po' di tempo libero e fantasia si possono creare delle sfiziose bomboniere, ma se il vostro tempo scarseggia si può scegliere di regalare una piantina o una scatolina con della terra e dei semi da piantare, delle candele profumate, dei saponi realizzati con ingredienti naturali, marmellate fatte in casa o prodotti di artigianato eco-solidale. Un bel gesto di solidarietà sono le bomboniere ONG come Save the Children, Emergency, Amref, Unicef.
Viaggio di nozze Un consiglio è quello di prenotare località meno conosciute e con un lungo anticipo per risparmiare sul biglietto. Potete anche includere il viaggio come regalo di nozze . Si possono contattare anche associazioni che propongono viaggi rispettosi dell'ambiente e della cultura del luogo. Tra queste: www.viaggisolidali.it.