Al Sud i matrimoni sono ancora in vecchio stile, con velo e abito bianco, al Nord invece si opta per qualcosa di più moderno.
E' quello che ci dice un nuovo post di you_trend su Instagram. Secondo l'Istat, nel 2021 si sono registrati 180 mila matrimoni in Italia, e il 54% è stato con rito civile. I matrimoni religiosi, comunque, rimangono predominanti nel Sud Italia, con punte del 75% in Calabria e Basilicata.
Più si sale, invece, più le regioni sembrano preferire il rito civile. La mappa mostra che all'estremo nord, infatti, tre quarti della popolazione si è sposata con rito civile, come in Alto Adige, Liguria e Friuli. C'è ancora varietà nelle regioni centrali, anche anche in Lazio e Umbria si opta per un rito non religioso. Sulla costa adriatica, invece, la scelta è bilanciata: in Abruzzo e nelle Marche la scelta è al 50%.
Anche le isole si dividono: in Sardegna si preferisce il rito civile, in Sicilia quello religioso.
Per quanto diffusissimi al Sud, i matrimoni religiosi sono diminuiti dal 2014 al 2021. Le coppie che si sposano con rito religioso sono scese dal 68% al 46%. Nel 2020, complici COVID, pandemia e lockdown, la percentuale è scesa al 25%.
Anche l'età a cui ci si sposa è cambiata: in media gli uomini si sposano intorno ai 34 anni, le donne intorno ai 32.
Questi dati non stupiscono più di tanto: la differenza nei matrimoni tra Nord e Sud è diventata un topos italiano, tanto che ci sono programmi e film che ne parlano abbondantemente. Infatti, la differenza non è solo nella cerimonia, ma in tutto quello che la precede e segue!
Matrimoni al Nord e matrimoni al Sud
In entrambi i casi, il matrimonio è un evento scandito da tempi precisi. Il primo passo al Sud è la Serenata del giovane innamorato sotto la finestra dell'amata. Questa tradizione risale al Medioevo, quando gli innamorati ingaggiavano menestrelli per dichiarare il suo amore alla donna e alla sua famiglia. Se l'amata si palesa, uscendo dal balcone, entro le prime tre note, la proposta è accettata. Al Nord, invece, si è adottato uno stile più sobrio e cosmopolita: l'uomo si inginocchia davanti alla donna e le porge un anello.
Al Sud, il matrimonio non riguarda solo la coppia. Tutta la famiglia è chiamata a partecipare: è il caso delle partecipazioni, che tradizionalmente vengono affidate alle future consuocere. Per questo i matrimoni al sud sono così "affollati": per non far torto a nessuno, si invitano tutti i conoscenti. Ma proprio tutti! Al Nord, invece, è la coppia che decide chi invitare. Ovviamente si limiterà ad invitare chi conosce, e non parenti sconosciuti!
Dato che al Sud piace sposarsi in chiesa, è necessario scegliere una location per i festeggiamenti. Spesso, dopo essere stati in chiesa, gli sposi partono con l'auto/limousine/carrozza/apecar e gli invitati li seguono verso il luogo dei festeggiamenti. Una vera e propria processione per le vie della città : anche i non invitati del paese (sempre se ci sono) partecipano alla felicità degli sposi con clacson e urla di giubilo. Al Nord, il rito civile permette di festeggiare dove si vuole (spiaggia, montagna, locali) e quindi la cerimonia spesso si tiene nel posto in cui ci si è sposati. Una usanza, anche questa, molto americana.
Al Sud la sposa spesso è vestita come una principessa, con abito bianco con strascico e conseguenti difficoltà a passare dalle porte o ad andare in bagno. Al Nord si opta per un abito elegante e sobrio, non per forza bianco. Al Sud sai quando ti siedi a mangiare, ma non sai quando ti alzi! In alcuni casi i festeggiamenti si tengono in tenute in campagna con annesso B&B, così che i festeggiamenti possano continuare fino alla colazione del giorno dopo. Al Nord i festeggiamenti durano al massimo un pomeriggio!
E infine, il fotografo. Al Sud, il fotografo si palesa a casa dello sposo e della sposa il giorno del matrimonio, per documentare i preparativi. Alcune volte è presente anche il giorno della Serenata. Al Nord lavora solo il giorno della cerimonia.
Che sia in stile Nord o in stile Sud, civile o religioso, innovativo o tradizionale, è un sollievo sapere che nel paese più romantico del mondo ci si continua a sposare. Ora non resta che abbassare l'età demografica, quindi speriamo di leggere presto di un aumento delle nascite!