Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sindrome di Tourette, a Monserrato il primo incontro informativo della Sardegna

Presso la Sala Polifunzionale in Piazza Vergine Assunta, testimonianze e racconti delle persone che ogni giorno vivono la sindrome e le sue difficoltà nella vita quotidiana

Condividi su:

Uno dei valori più rappresentativi della società moderna è certamente la sua capacità di essere inclusiva, ossia di riuscire ad abbracciare e accogliere tutti i cittadini in egual misura, garantendone i diritti e offrendo di contro opportunità di crescita e sviluppo.
Una società inclusiva, quindi, è quella che ACCOGLIE ogni individuo all’interno di un gruppo più ampio ed eterogeno, sia esso un’istituzione o un insieme di persone accomunate da interessi o altre attività, eliminando qualsiasi forma di discriminazione possa nascere all’interno della stessa società, ma anzi al contrario esaltando il rispetto della diversità.

E poiché l’inclusione passa anche e soprattutto dalla conoscenza che il Comune di Monserrato, primo comune in Sardegna, organizza un incontro formativo aperto a tutta la popolazione sulla Sindrome di Tourette.
La Sindrome di Tourette (ST) è un disturbo nell’ambito del neuro-sviluppo che generalmente si evidenzia nella prima infanzia o nell’adolescenza e che spesso rimane anche nell’età̀ adulta.

Spesso viene definita come la “malattia delle parolacce” o “dei Tic” ma la Sindrome di Tourette è molto di più. 
Si tratta di una sindrome neuropsichiatrica che in Italia affligge circa 250.000 persone e per la quale attualmente non esiste una cura specifica. 
Nell’ambito nazionale, la Sardegna non fa eccezione e per tale ragione che incontro organizzato dal Comune di Monserrato riveste un carattere di plauso e interesse.
 

L’appuntamento aperto a tutti è per venerdì 9 Giugno 2023, dalle ore 18:00 presso la Sala Polifunzionale del Comune di Monserrato, in Piazza Vergine Maria.
All’incontro informativo patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monserrato, in collaborazione con Tourette Italia Ets, prenderanno parte:


-    Dott.ssa Manuela Pintor, Neuropsichiatra infantile dell’Università di Cagliari
-    Francesco Lisci, tecnico meccatronico
-    Simone Argiolas, grafico pubblicitario
-    Manuela Ambu, consigliera comunale
-    Angelica, studentessa
-    Kry Fisso Ridendo, comico, influencer, speaker radiofonico e presentatore televisivo
-    Sabrina Alotto, co-fondatrice e vice-presidente di “Tourette Italia ETS”
 

Presenta l’incontro la Dott.ssa Marta Cogoni, dottoressa in Scienza dell’educazione, tourettica e Referente per la Sardegna di Tourette Italia Ets.
Un momento di incontro fondamentale per conoscere la Sindrome di Tourette anche attraverso le testimonianze ed i racconti delle persone che ogni giorno vivono la sindrome e le sue difficoltà nella vita quotidiana.

Condividi su:

Seguici su Facebook