"Alla fine è tutta una questione di tempo e di come lo spendi", scrive Richard Bandler nel capitolo "La valuta della vita". Il libro presenta un programma di 15 giorni per rendere il proprio tempo un successo.
A chi si rivolge questo Libro?
Il testo è una vera e propria guida che si rivolge a tutti coloro che vogliono migliorare concretamente la propria vita, per realizzare il futuro che davvero desiderano. Passa in rassegna in modo frizzante, ma allo stesso tempo riflessivo temi quali: “Come l’umorismo ci aiuta a pensare”, “La macchina per l’apprendimento più intelligente”, “Cosa significhi essere strategici”, fino a ricordare che “La felicità capita, va allenata”.
Come?
Il libro è stato progettato in sezioni esplicative unite a esercizi specifici ed efficaci suddivisi in 15 giornate che aiuteranno a tracciare un nuovo modo di pensare e ragionare. Il fondamento della teoria del dott. Bandler è molto semplice: “Molte persone non pensano realmente, ma ricordano. Questo è il motivo per cui si trovano a ripetere continuamente gli stessi errori”. Ecco allora il vademecum per “Pianificare una Vita Felice e di Successo”.
E se cambiare in meglio fosse davvero possibile? E se ci fosse un piano che ti dicesse esattamente come arrivarci? Che cosa succederebbe se segreti per diventare più intelligenti imparassero a pensare diversamente? Pensare allo scopo è una guida indispensabile per chiunque voglia fare cambiamenti nella propria vita. La maggior parte delle persone non "pensa" davvero. Loro ricordano'. Ecco perché sono spesso destinati a ripetere ripetutamente gli stessi schemi negativi. Il dottor Richard Bandler, il genio dietro la PNL che ha cambiato la vita di milioni di persone attraverso il lavoro della sua vita, si unisce a Owen Fitzpatrick e alla dott.ssa Glenda Bradstock per offrirti una guida passo dopo passo di 15 giorni per pensare in modo più intelligente, migliore e scopo in modo da poter costruire un futuro molto più luminoso.
Il tuo cervello è una macchina meravigliosa, capace di prodezze incredibili; l'unica grande ragione per cui siamo l'organismo dominante sul pianeta. In particolare, la nostra capacità di imparare dalla nostra esperienza e pensare in anticipo e pianificare è ciò che ha fatto la differenza. Ad esempio, quando le scimmie riconoscono il frutto che è veleno, sanno di non mangiarlo. Sanno che se prendono un bastoncino, possono battere qualcosa e ottenere ciò che c'è dentro, ma non hanno piccole fabbriche in cui stanno creando bastoncini perfetti per tagliare la frutta, non stanno piantando frutteti, possono ' t Suddividere terra e proprietà propria. Ciò che ci ha permesso di farlo è che abbiamo fatto nuove cose familiari: ci siamo adattati. Quelle persone che riescono più di altre sono quelle che si adattano a nuove situazioni. Se vuoi navigare attraverso un oceano, devi avere una nave. Abbiamo realizzato navi sempre migliori e abbiamo fatto il giro del pianeta. Siamo andati nei mari, siamo andati nello spazio, ci adattiamo e espandiamo costantemente. L'universo è illimitato, letteralmente illimitato. Mentre ci espandiamo in questo universo senza limiti, dovremo adattarci sempre più velocemente. Ciò significa che dovremo diventare sempre più intelligenti. Dovremo adattarci, non attraverso le generazioni, ma tra una vita. Dovremo adattarci alla tecnologia, il che significa che dobbiamo imparare geometricamente.
Ciò richiede che pensiamo allo scopo molto più spesso. Un nuovo mondo coraggioso Ciò che le persone chiamano problemi personali non sono nulla in confronto a quello che saranno molto presto. Oggi i bambini stanno crescendo imparando come utilizzare smartphone e tablet e stanno imparando ad adattarsi più velocemente di noi. Le persone che si rifiutano di adattarsi resteranno indietro. Devi entrare a far parte dell'ambiente tecnologico in cui viviamo e questo ha aspetti positivi e negativi. Ma noi come esseri umani non abbiamo bisogno di sopravvivere con la nostra tecnologia perché abbiamo questa meravigliosa macchina chiamata cervello. Il nostro cervello si nutre di energia; fa parte del nostro organismo vivente, non separato da noi; fa parte del nostro sistema nervoso endemico e del nostro sistema nervoso simpatico. Tutto ciò che mangiamo, tutto ciò che respiriamo, tutto ciò che vediamo, tutto ciò che ascoltiamo crea questo organismo in grado di manifestare il futuro che ci permetterà di riempire l'universo di vita. Se consideri questo come il nostro destino, allora ne diventi una parte importante. Anche se vivi nella città più piccola del paese più piccolo del mondo, se diventi la persona che inizia a pensare in questo modo, diventerai una forza potente da non sottovalutare. Ciò richiede che invece di considerare i problemi personali e la crescita personale come l'evoluzione dei sentimenti interiori, prendiamo il controllo di tutto ciò e manifestiamo grandezza in tutti noi. Stiamo trascorrendo troppo tempo a omogeneizzare la società, facendo sì che ogni bambino della seconda elementare in ogni paese del mondo impari solo X e solo Y. Invece, dobbiamo insegnare alle persone come apprendere le macchine; questo richiede che diventino risolutori di problemi.
Il titolo originale del libro è "Thinking On Purpose: A 15 Day Plan to a Smarter Life", tradotto in italiano con "Pensa in modo intelligente. 15 giorni per pianificare una vita felice e di successo" (Ekis, Reggio Emilia, 2019).
Gli Autori: