Era il lontano 12 ottobre 1810 quando il futuro Re Luigi I allora solo principe ereditario, convolò a nozze con la Principessa Therese di Sachsen-Hildburghausen.
Matrimonio degno di un principe a cui furono invitati anche i cittadini di Monaco che festeggiarono seduti su un prato alle porte della città e che da quel giorno fu chiamato "Theresienwiese" in onore della sposa.
Una volta terminati i festeggiamenti nuziali si tenne una corsa di cavalli a cui presenziò anche la famiglia reale e che trasformò l'evento in una festa di tutta la Baviera, e riuscì tanto bene che su ripetuta anche l’anno successivo dando vita all’ormai celeberrima OktoberFest.
L’edizione del 1811, vide oltre alla corsa di cavalli, all’Oktoberfest anche la prima festa agricola, volta a promuovere l’economia agricola bavarese. Nel corso degli anni è sparita la corsa dei cavalli ma persiste la festa agricola che viene riproposta ogni tre anni. Nel corso delle prime edizioni il divertimento non fu eccessivo . La prima giostra arrivò nel 1818 insieme a due altalene e aumentò il numero dei visitatori che potevano bere birra in alcune baracche allestite per l’occasione.
A partire dal 1896, le baracche divennero i primi capannoni dove poter degustare la birra grazie al connubio dei proprietari di osterie e grandi produttori di birra, mentre l’altra ala del parco era occupata dal Luna Park, in linea con la tendenza che vide a partire dagli anni 70 del XIX secolo l’affermarsi di questo tipo di intrattenimento per grandi e piccoli.
La festa è andata a avanti si è ampliata in ogni modo e siamo oggi nel 2016 alle soglie della 183a Oktoberfest, dove come nelle passate edizioni si prevedono oltre 6 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo.
L’Oktoberfest si svolge ancora alla Theresienwiese, i locali ne parlano come della "Wiesn": se vi sentite dire "Willkommen auf der Wiesn" sappiate che non significa quindi altro che "Benvenuti all’Oktoberfest"!