L’ultimo sondaggio on line dell'Eurodap, Associazione Europea disturbi da Attacchi di Panico, ha voluto scattare un’istantanea sullo stato d’animo degli italiani nei confronti delle imminenti festività natalizie
Cosa stressa gli italiani all’idea del Natale? Sicuramente la scelta dei regali, il cibo da preparare per i pranzi canonici, parenti da ritrovare. E i non contenti sono esattamente il 70%. Una percentuale decisamente alta.
Al sondaggio hanno risposto 1100 uomini e donne dai 20 e i 60 anni e stando a questo campione per 7 persone su 10 lo stato d’animo che predomina è l’ansia a dispetto della gioia natalizia. Otto italiani su dieci la paura del caos e del traffico e del terrorismo ha preso il sopravvento sulla gioia di questo periodo e proprio per questi motivi un italiano su due afferma che non si sposterà proprio per problemi economici e paura degli attacchi terroristici.
Il questionario insomma ha messo in luce l'altissimo livello di stress in cui stiamo vivendo vuoi per la crisi economica che per i problemi legati al terrorismo che dà un senso di precarietà destabilizzante.
Secondo lo psicologo Dell’Eurodap Vinciguerra "ognuno deve cercare di uscire dalla paralisi. Cominciamo subito ad organizzare incontri con amici e parenti. Non parliamo di problemi ma di progetti, giochiamo ai classici giochi natalizi, ritroviamoci con le amiche per cucinare insieme e fare dolci, mentre i nostri figli respirano aria di leggerezza e affetto e non tristezza e preoccupazione. La cosa importante in questo momento - conclude - è scambiare, reagire, sperare, fare".