Nuova tragedia familiare di abbandono e disperazione a Suzzara, in provincia di Mantova, dove durante la notte scorsa un uomo di 88 anni ha ucciso il figlio 51enne, affetto da una disabilità al cento per cento, staccando il suo respiratore automatico e tappandogli naso e bocca. L'uomo, che anni fa aveva perso un altro figlio affetto dalla stessa malattia del fratello, poi si è tolto la vita, impiccandosi al balcone di casa, lasciando la moglie 84enne già ricoverata in ospedale.
Stupore e dolore alla notizia del tragico fatto per Ileana Argentin, la parlamentare PD che da tempo si batte per una legge che tuteli le persone affette da disabilità e le loro famiglie: vorrei tanto che questa fosse davvero l’ultima volta che un genitore, travolto dalla disperazione, arrivi a compiere un gesto tanto drammatico – ha commentato, aggiungendo di augurarsi che lo spiraglio aperto dalla sua proposta arrivi presto.
Il governo ha inserito un fondo di 90 milioni di euro – continua - dedicato alla proposta del Dopo di noi nella legge di stabilità e presto la norma redatta dalla commissione Affari sociali arriverà in aula.
La Argentin auspica il nuovo aiuto alle troppe famiglie abbandonate nel proprio dramma quanto prima: Se non è stato possibile evitare la tragedia scoperta stamattina nel Mantovano, mi auguro sarà possibile, in futuro, contribuire a salvare tante vite innocenti e a portare un po’ di luce nelle esistenze di tante famiglie che aspettano e meritano il sostegno di tutti noi.
Intanto la petizione lanciata dalla parlamentare a favore della sua proposta va avanti, mantenendo attenzione su un tema delicato e misconosciuto in una società che troppo spesso si basa sull'apparenza e l'artificiosità , accorgendosi, non sempre, di drammatiche situazioni solo quando esse sfociano nei notiziari.