Il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, già ieri mattina aveva smentito la notizia diffusa dal Quotidiano Nazionale secondo la quale il papa avrebbe un tumore benigno al cervello: "La diffusione di sulla salute del Santo Padre da parte di un organo di stampa italiano è gravemente irresponsabile e non è degna di attenzione.
Nel pomeriggio è interventuo con una seconda secca smentita: “Papa gode di buona salute. Ribadisco che la pubblicazione avvenuta è un grave atto di irresponsabilità , assolutamente ingiustificabile e inqualificabile. Ed è ingiustificabile anche continuare ad alimentare simili informazioni infondate. Ci si augura che questa vicenda si chiuda qui immediatamente".
A rinforzare la versione vaticana è arrivata la smentita dello staff del dottor Fukushima confermando che il neurochirurgo non ha mai visitato nè curato il Pontefice. "
"Il Papa non è mai venuto da noi" dice all'AdnKronos Salute l'avvocato Andrea Madonna, presidente e amministratore delegato della Casa di Cura San Rossore. "Ho sempre garantito la privacy a chiunque - aggiunge l'ad - figuriamoci se posso mettermi a parlare di una persona così importante che non è mai venuta a San Rossore".
Come era prevedibile la notizia sulla salute del papa ha mandato in tilt i social network di tutto il mondo provocando preoccupazione e sconcerto . Si è inserito anche il sostituto della Segreteria di Stato vaticana, mons. Angelo Becciu con un tweet: "Ho incontrato il Papa ieri sera. Sta benissimo è in grande forma! Che è 'sta gazzarra sulla sua salute Rincara Antonio Spadaro, direttore di Civiltà Cattolica. "Ormai non sanno più che dire… sono alla frutta! Dopo tutte le menzogne varie si inventano pure le malattie! Buon segno…"