Accusato di non curarsi della città di cui è sindaco , Ignazio Marino forse vuole rimediare soccorrendo due passeggeri colti da un malore sul Roma-New York. Le polemiche suscitate dalla sua permanenza negli Usa ad agosto, mentre nella capitale imperversava lo show del funerale Casamonica e il governo decideva sulla gestione del Giubileo, evidentemente non hanno sortito nessun effetto, perché il primo cittadino è ripartito per New Yor per partecipare alla visita di Papa Francesco.
Motivazione che ha scatenato le ironie dei social , dal momento che nessuno può negare che il sindaco possa vedere il papa ogni giorno essendo vicini di palazzo.
Polemiche a parte il sindaco di Roma si è distinto per le sue competenze mediche , (Ignazio marino è infatti un medico) sul volo che da Roma lo portava a New York aiutando due passeggeri, il primo colto da una crisi respiratoria il secondo da un attacco di panico.
Lo racconta lo stesso Marino una volta giunto al consolato italiano a New York "Hanno chiesto di un medico e sono intervenuto. Alla fine ho detto al capitano che la prossima volta mi dovrà far viaggiare gratis", ha aggiunto.
Pare che il viaggio sia a carico del comune di Philadelphia che lo ha invitato e che la presenza di Marino sia da imputare nel contesto della collaborazione tra le due città e nell'aiuto che secondo il sindaco di Philadelphia l'amministrazione di Roma avrebbe dato nell'organizzare la visita del Pontefice.