E’ autunno di nome e di fatto da oggi almeno 12 regioni dovranno subire temporali, vento forte, grandinate e possibili nubifragi. In Versilia si registrano già problemi al traffico ferroviario tra Viareggio e Lucca, lungo la linea per Firenze. Il temporale ha causato a Massarosa un guasto all'alimentazione dei convogli, bloccando la circolazione, per circa un'ora e mezzo, dalle 5.35 alle 7.10.
Oggi colpite maltempo la Lombardia, il Veneto, il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia , Liguria e Toscana con forti forti precipitazioni e temporali, soprattutto sui settori alpini e prealpini.e ritorna addirittura la neve cadrà c sulle Alpi al di sopra dei 1500 metri.
Nel corso pomeriggio di oggi maltempo anche su Lazio, Umbria e Marche con rovesci diffusi e temporali frequenti. In nottata il Lazio vedrà un ulteriore peggioramento e infine il maltempo raggiungerà Campania, l'Abruzzo e il Molise.
Giovedì e venerdì il tempo continuerà a rimanere molto instabile con piogge frequenti sulle regioni adriatiche, soprattutto tra la Romagna