Le proposte di assunzione (di cui all'articolo 1, comma 102, della legge 13 luglio 2015, n. 107) sono iniziate (per la fase di cui alla lettera B del comma 98 della medesima legge) alle ore 00.01 di oggi 2 settembre 2015 attraverso il sistema informativo Istanze OnLine raggiungibile mediante un apposito link sul sito www.istruzione.it.
I posti disponibili sono 16.210 oltre la metà sono per cattedre di sostegno . Chi accetta parteciperà alle fasi successive del piano di assunzioni restando nelle graduatorie di merito a esaurimento in cui è iscritto e hanno tempo fino all’undici settembre per accettare l'assunzione e l'eventuale trasferimento i docenti che stanotte hanno ricevuto la mail . Grande richieste dal Sud e la maggior parte dei posti disponibile al nord.
Chi vuole ottenere il posto a tempo indeterminato deve accettare la proposta, chi non accetta sarà escluso dal piano straordinario di assunzioni e sarà cancellato da tutte le graduatorie nelle quali si è inseriti. Unica eccezione prevista è per i docenti che otterranno una supplenza annuale, che dovrà essere comunicata al professore entro l'8 settembre. La deroga consiste nel posticipare la nomina in servizio al prossimo anno scolastico.