Dopo i fatti di Ventimiglia i vescovi liguri protestano contro il trattamento riservato agli immigrati , ancora sulla scogliera di Ponte San Ludovico dove 170 immigrati hanno trascorso l’ottava notte, mentre nella stazione ferroviaria si trovano altri 100 migranti. Pare che alcuni migranti nella notte cerchino di arrivare in Francia camminando lungo il tratto ferroviario Ventimiglia-Nizza.
"Chiediamo con fermezza che l'Europa si coinvolga con fatti concreti, tempestivi e adeguati davanti al dramma umanitario dell'immigrazione e non lasci solo il nostro Paese" si legge nel documento, di cui il primo firmatario è stato il cardinale Angelo Bagnasco.
"Finora l'Europa ha mostrato un cuore duro e indifferente verso questo esodo forzato e disumano. Auspichiamo che l'accoglienza sia accompagnata da rispetto, sicurezza e legalità ", prosegue il messaggio "Siamo consapevoli che la situazione è complessa e che ci sono responsabilità planetarie per il fenomeno dell'immigrazione, ma siamo convinti che atteggiamenti ispirati dalla paura e dal pensare solo a se stessi non favoriscono la soluzione del problema. Anzi, l'aggravano perché costruiscono muri anziché ponti".