Secondo il racconto dello zio della bambina, una volta saliti sul bus la bambina camerunense, salita con tutta la sua famiglia, si è andata a sedere dietro una signora. La donna ha subito colpito la bambina con una busta senza per fortuna ferirla e poi ha iniziato ad urlare che erano solo dei “negri” e che dovevano tornarsene a casa. Quando i parenti della piccola hanno chiesto spiegazioni, la donna ha reagito gridando 'voi africani che fate qui? Negri'. Poi ha preso uno spray dalla borsa e ha minacciato di spruzzarlo e urlando che anche lei era stata aggredita da "negri".
La reazione degli altri passeggeri non si è fatta attendere e hanno protestato contro la donna, tanto che all'altezza dell'incrocio tra via Morgagni e viale Regina Margherita, l'autista ha fermato il mezzo per chiamare la polizia e gli ispettori Atac.
La donna, sicuramente non si aspettava una difesa così calorosa della famiglia di immigrati e nonostante continuasse ad offendere cihunque e replicasse 'io non scendo devono scendere i negri' alla fine è scesa dal bus. Lo zio della bambina che ha riferito l’accaduto ha dichiarato di essere in italia da diciotto anni e di non essere mai stato vittima di simili episodi di razzismo.