Il 7 dicembre 2024, nella suggestiva Sala dei Cavalieri del Borgo Medievale di Boccea presso il Castrum Resort a Roma, si è tenuta la quinta edizione del prestigioso "Premio Fori Imperiali". L'evento, organizzato dall'Accademia Cicerone e dall'Istituto per la Cultura Italiana, ha visto la partecipazione di numerose personalità di spicco nel campo della cultura, dell'arte e del sociale.
Tra i premiati di quest'anno, spicca la figura di Angelica Loredana Anton, attrice, scrittrice e giornalista in forte ascesa. Ha dato vita alla Fondazione Area Cultura dopo anni di attività come associazione culturale e sta dedicando la maggior parte della sua carriera alla promozione e alla difesa delle bellezze naturali e culturali del nostro paese. La sua passione per la letteratura l'ha portata a conseguire un Master in Letteratura, affermandosi come scrittrice e poetessa. Ha inoltre studiato Scienze della Comunicazione, ottenendo un dottorato a Lugano, in Svizzera, e ha frequentato vari corsi di specializzazione in psicologia e recitazione. La sua versatilità professionale si estende all'organizzazione di eventi letterari internazionali, alla scrittura di sceneggiature, alla recitazione cinematografica e alla presentazione di eventi; talvolta si esibisce anche come cantante, conquistando anche un disco d’oro.
Inoltre Angelica oltre al Premio Fori Imperiali, ha all’attivo moltissimi premi e riconoscimenti e non ultimo il Premio “Donna all’opera, incontri divini” oltre che a essere stata ammessa nel consesso dei Cavalieri d’Italia.
Tornando al "Premio Fori Imperiali", va detto che è un riconoscimento di grande prestigio, ispirato alla maestosità e al valore storico dei Fori di Roma. È destinato a personalità che si distinguono per il loro contributo eccezionale alla cultura, all'arte, alla scienza, al sociale, alla giustizia e alla pace, incarnando i valori di grandezza, eredità e armonia che i Fori rappresentano nel panorama mondiale. Il presidente dell’Accademia Cicerone© e dell’Istituto per la Cultura Italiana©, il Prof. Gennaro Ruggiero, ha dichiarato: “Il Premio Fori Imperiali, un simbolo scolpito nella storia, celebra chi, con eccezionale impegno, incarna i valori di grandezza, eredità e armonia ispirati dall'eterno splendore di Roma”.
La cerimonia è stata condotta dallo stesso Gennaro Ruggiero coadiuvato da Angelica Loredana Anton, accompagnati dalla compagnia musicale del M° Guido Planeta.
L’evento ha rappresentato un momento di celebrazione dell'eccellenza e dell'impegno di personalità che contribuiscono significativamente alla valorizzazione della cultura e dell'arte, riflettendo i valori eterni della città di Roma.
Dunque un premio tutto meritato dalla nostra Angelica Loredana Anton.
Alberto Calistri