Il Ten.Col. Gianfranco Paglia, consigliere per il Ministro della Difesa e Medaglia d'Ordo al Valor Militare, questo pomeriggio ha tenuto a Napoli una conferenza sulle Missioni di Pace alla Scuola Militare Nunziatella.
Questi appuntamenti sono da ritenersi estremamente rilevanti, anche alla luce dello scenario geopolitico presente e i suoi sviluppi futuri perchè permettono di completare l'offerta formativa degli allievi e forniscono le chiavi di lettura della contemporaneità , indispensabile per affrontare i contesti che potrebbero trovarsi davanti i futuri ufficiali come, attraverso le esperienze come quella del Colonnello, si può trasmettere ai giovani i più elevati valori etico-morali della condizione militare.
La carriera militare - ha dichiarato il Ten. Col. Gianfranco Paglia- non è da considerarsi un ripiego, ma deve essere intrapresa solo quando è ben chiara la missione di servire la collettività e lo Stato. I soldati italiani – afferma - proprio perché partono da questa idea si sono sempre distinti sui vari teatri operativi in cui si sono stati chiamati a prestare il loro servizio. Ancora una volta mi piace sottolineare – conclude il Colonnello Paglia - che la grandezza di una nazione la si vive attraverso la volontà di renderla sicura e migliore, questo è possibile anche grazie allo spirito di abnegazione che loro, i nostri soldati, hanno.