Giovanni Riva - “Game over! Come ho vinto la mia battaglia contro il gioco d’azzardo e come puoi farlo anche tu”
Giovanni Riva presenta un’interessante opera in cui, partendo dal racconto della sua esperienza personale, offre i suoi consigli e le sue consapevolezze a chi vuole liberarsi una volta per tutte dalla schiavitù del gioco d’azzardo. In questo libro non si trovano teorie astratte ma strumenti pratici, esempi concreti e profonde riflessioni: smettere di giocare è possibile, e può trasformare la propria vita più di quanto si possa immaginare.
Genere: Testo motivazionale
Pagine: 182
Prezzo: 12,90 €
Codice ISBN: 979-8302434357
«Nessuno ci obbliga a rovinarci. Dipende da noi»
“Game over! Come ho vinto la mia battaglia contro il gioco d’azzardo e come puoi farlo anche tu” di Giovanni Riva è un’opera motivazionale scritta da un giovane uomo che si è condannato da solo all’inferno, ma che ha poi avuto il coraggio e la determinazione per uscirne. L’autore è stato schiavo del gioco d’azzardo per molti anni, e in quella fase della sua esistenza ha perso il suo equilibrio, ha messo da parte le sue passioni, ha mentito a chi lo amava, ha provato ansia e frustrazione e, soprattutto, ha rinunciato a vivere una vita autentica per rifugiarsi in una illusoria. Perché è proprio questo che fa il gioco d’azzardo: costruisce intorno al giocatore un’illusione che gli fa credere che, se vincerà, sarà finalmente felice, e che il denaro sia l’unico valore da perseguire. Peccato che, quelle poche volte che vincerà, i soldi guadagnati non gli serviranno per fare qualcosa di bello per sé o per gli altri ma verranno automaticamente reinvestiti nel gioco; è un meccanismo perverso, a cui tutti i giocatori si sottomettono - «Tutti davanti a una slot machine sono uguali […] Il gioco ci rende tutti uguali, ci trasforma, ci fa provare le stesse identiche emozioni».
Giovanni Riva condivide generosamente il suo vissuto: per quattro volte ha smesso di giocare, ufficializzandolo anche davanti alla sua famiglia, e per quattro volte è ricascato nel suo vizio; ha poi lavorato tanto su sé stesso per uscire da questo insidioso tunnel, che non fa altro che estraniare dalla realtà. Il suo esempio virtuoso è il cuore dell’opera: il suo percorso di guarigione è infatti di ispirazione per chi vuole cambiare e ricominciare a vivere; l’autore accompagna il lettore in un emozionante viaggio a tappe, rivolgendosi a lui con delicatezza e comprensione, come se fosse il suo migliore amico.
“Game over! Come ho vinto la mia battaglia contro il gioco d’azzardo e come puoi farlo anche tu” è un’opera piena di gratitudine e di amore per la vita, in cui l’autore dimostra come sia possibile riprendere in mano le redini della propria esistenza: per farlo bisogna acquisire consapevolezza delle false giustificazioni utilizzate per perseverare nel gioco, avere la forza di prendersi le proprie responsabilità e di perdonarsi e, infine, non avere più paura di affrontare il mondo reale.
SINOSSI DELL’OPERA. Questo libro racconta la storia dell’autore: come è riuscito a uscire dal gioco d’azzardo e a riscoprire la libertà di scegliere. Pagina dopo pagina, Giovanni Riva parla di un percorso fatto di cambiamenti concreti, di momenti in cui ha capito che il controllo era tornato nelle sue mani. Il cambiamento è alla portata di tutti, ed è il primo passo verso una vita più piena e autentica.
BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Giovanni Riva è nato a Milano nel 1988; oggi vive nella splendida Maremma Toscana con sua moglie Elisabeth e i loro due cani. Nel corso della sua carriera, Giovanni ha ricoperto vari ruoli nel settore commerciale, ma la sua vera passione è sempre stata quella di aiutare gli altri. Questa inclinazione lo ha spinto a intraprendere un percorso da mental coach, per acquisire gli strumenti necessari a supportare chi gli sta intorno. “Game over! Come ho vinto la mia battaglia contro il gioco d’azzardo e come puoi farlo anche tu” (Self-publishing, 2024) è la sua prima pubblicazione.