Martina Marinelli - “Trovarsi”
Martina Marinelli presenta un’opera profondamente introspettiva, narrata dal punto di vista di una giovane donna tormentata e confusa, Charlotte, che deve decidere se lasciarsi alle spalle quello che credeva il suo destino, proiettandosi verso il futuro senza più certezze o punti di riferimento. La delicata storia di una rinascita, nella Francia dei tardi anni Trenta del Novecento.
Genere: Romance storico
Pagine: 480
Prezzo: 20,80 €
Codice ISBN: 979-8334328488
«Mai, come in quel momento, riconobbi nel mio viso le maschere tragiche che avevo indossato. Mi ero sempre ripetuta che il mio corpo era il solo di cui quelle eroine fatte di parole potevano servirsi per esistere, la mia voce la sola con cui dar sfogo ai sospiri dei loro cuori. Ma in quella sera, nella solitudine del piccolo bagno in cui mi ero spogliata del passato, capii che le storie di quelle giovani a cui avevo prestato un volto avrebbero continuato a esistere anche senza di me e che l’unica ad aver mai avuto davvero bisogno di loro per vivere ero io. Una custode di anime e storie. Ecco ciò che ero stata. “Ma chi sarà a raccontare di me?”»
“Trovarsi” di Martina Marinelli è un romance storico ambientato tra il 1937 e il 1938, narrato in prima persona dalla ventenne Charlotte Hiver; quando la incontriamo, la disincantata e malinconica protagonista è in procinto di partire per un viaggio che ha una meta importantissima: la consapevolezza di sé stessa e l’affermazione delle sue vere volontà. Charlotte è però molto confusa: negli ultimi cinque anni è stata l’attrice di punta della compagnia teatrale parigina più in vista ma, dopo uno scandalo che ha infangato il suo nome, costruito ad arte da personaggi senza scrupoli, è fuggita dalla città che le aveva regalato il successo e la fama, per ritirarsi in solitudine nella casa ereditata dai suoi nonni.
Senza più una carriera, senza più la conclamata falsa amicizia di chi frequentava a Parigi, Charlotte si sente persa: per lei il teatro è ormai un luogo di dolore e umiliazione ma essere un’attrice è stata la sua unica linfa, il suo riscatto da una vita borghese piena di convenzioni inutili e di protocolli da seguire. La ragazza ha rifiutato il matrimonio di interesse organizzato dai suoi genitori e ha osato sfidare la loro rigida morale diventando un’attrice, professione che giudicavano scandalosa; adesso però si ritrova sola, senza un futuro, senza un appiglio. E allora, la coraggiosa Charlotte decide di ricostruirsi dalle fondamenta: non sa ancora cosa l’aspetta ma sa che la sua strada la condurrà a Demain, un piccolo paese sulla costa francese in cui in passato ha trascorso le vacanze estive con la sua famiglia. Un luogo importante per lei, pieno di ricordi positivi; è giunto il tempo di partire, di sentire ancora l’odore del mare, di lasciarsi cullare e ispirare dal rumore delle onde che si infrangono sugli scogli.
Martina Marinelli racconta una storia emozionante, in cui il destino fa spesso capolino nella vita di Charlotte, scombussolandola: la protagonista è indecisa se il fato le stia giocando brutti tiri, o se la stia mettendo, un po' bruscamente, sulla giusta strada. Alla fine lei decide di lasciarsi andare alla corrente, di accettare di essere disarmata e in balia dei flutti - «Bisogna sentirsi tremendamente scomodi in questa vita»; sebbene Charlotte abbia creduto che l’esistenza le stesse sfuggendo dalle mani, ora comprende che in realtà il suo inizio è ancora tutto da scrivere. Charlotte sceglie quindi di ripartire semplicemente da sé stessa, per riscoprirsi nella sua autenticità, nella sua forza di donna indipendente.
SINOSSI DELL’OPERA. Charlotte Hiver, giovane prima attrice del Théâtre du Spectacle di Parigi, rimasta ormai sola tra le ombre che hanno oscurato la sua vita nella città delle luci, raggiunge Demain, la piccola cittadina di mare dove, fin da bambina, trascorre le sue estati, il luogo in cui le stelle riescono ancora a illuminare il cielo e il tempo ha il passo lento. Con sé porta niente più che un paio di bauli che teme non potrà svuotare mai e una domanda a cui è tempo di dare una risposta. E mentre la sua vita comincia a riempirsi di mani finalmente pronte a sostenerla, il destino la porterà all’inizio che non aveva creduto di poter desiderare.
BIOGRAFIA DELL’AUTRICE. Martina Marinelli nasce a Roma nel 2001. L'indole riservata e curiosa la spinge presto ad amare le avventure dei libri che conserva gelosamente negli scaffali della sua camera. Appassionata dell’arte in tutte le sue forme, si è dedicata per molti anni alla recitazione, alla danza e al canto, riservando sempre un posto speciale alla lettura e alla scrittura, grazie alle quali riesce a raccontare quel che la voce non sa spiegare. Durante l’estate della Maturità nasce il primo volume di quella che sarebbe presto divenuta la sua trilogia d’esordio: “Cuore di luce, L’alba” (2020), a cui sono seguiti “Cuore di luce, La scelta” (2021) e “Cuore di Luce, Il tramonto” (2022). Laureata in storia e critica teatrale con il massimo dei voti, comincia una collaborazione come speaker con l’emittente radiofonica Radio Roma Sound 90FM. Ad agosto 2024 pubblica il suo quarto romanzo, “Trovarsi”.