Dopo più di tre anni dal naufragio di Costa Concordia si scoprono ulteriori retroscena in merito a questa nave davvero maledetta. Secondo il quotidiano Repubblica , alcune intercettazioni rivelano che la Costa Concordia avrebbe trasportato un carico di cocaina.
Gli inquirenti hanno ascoltato una conversazione tra un boss dell’andrangheta e uno dei suoi affiliati dove il primo dice al secondo: " La barca zimbello del mondo andava maledettamente bene per noi” e non c'è dubbio che la " barca "in questione sia la Costa Concordia.
Durante la perquisizione della nave non è mai stata trovata traccia di cocaina. Sembra impossibile che in caso contrario la droga fosse stata caricata all’insaputa dei membri dell’equipaggio. Secondo Repubblica , non sarebbe comunque un caso isolato . Gli investigatori intervistati hanno dichiarato che i trafficanti hanno creato una " autostrada della cocaina " marittima che collega l'America Latina , Nord America ed Europa.
Un’autostrada dove viaggiano le navi da crociera Costa Crociere , Norwegian Cruise Line e MSC . La cocaina viene integrata con i rifornimenti di cibo e bagagli , e poi ritirata, salvo imprevisti, da falsi turisti calabresi una volta giunta a destinazione.