Domenica 3 novembre alle ore 10 presso il Giardino Della Gioia si è svolto con successo il prestigioso Premio Rosa ideato e condotto dalla dottoressa Edda Cioffi.
Tre vincitori fra gli 87 partecipanti sono saliti sul podio a ritirare i ricchi premi.
La prima ad essere convocata è stata la docente di lettere agropolese, giornalista e scrittrice Maria Cuono che nel ringraziare la Giuria e nel complimentarsi con Edda Cioffi, per la sua professionalità anche in qualità di conduttrice e organizzatrice, rivela commossa:
"Verso l’orizzonte è una raccolta di trenta poesie scritte dall’infanzia fino ai giorni nostri. L’incipit porta il titolo di Verso l’Orizzonte, dove si parla di Lorella Cuccarini: un’artista a trecento sessanta gradi che canta, recita, balla e conduce. In questa lirica sono messe in risalto anche le sue qualità interiori. Infatti, è molto dedita al sociale e tuttavia sono tantissimi i progetti realizzati fino ad ora attraverso l’Associazione Trenta Ore per la Vita di cui Lorella ne è fondatrice. Quest' ultima dal 1994 è a fianco di chi ha bisogno.
È grazie al progetto home che hanno realizzato case a Pescara, Modena, Napoli, Pisa per sostenere i familiari di bambini affetti da gravi patologie. Basti pensare alla storia di Federica, di una splendida ragazza che convive con l’atrofia muscolare spinale: una patologia neuromuscolare. Federica viene dalla Puglia ed è seguita presso il Policlinico A. Gemelli di Roma. Per Federica avere i genitori accanto nel percorso di cura è fondamentale. Per questo ha voluto raccontare la sua storia e diventare “testimonial” del Progetto Home.
Ritornando all’incipit della silloge il fine è quello di far rivivere il ricordo del primo incontro con Lorella: infatti ho avuto l’occasione di conoscere Lorella nel 2002 durante le prove di Uno di Noi, lo spettacolo abbinato alla lotteria Italia da lei condotto insieme a Gianni Morandi e Paola Cortellesi.
Da quel momento si è intensificata l’ammirazione verso di lei che poi ho rivisto anche in altre occasioni: in teatro e negli studi televisivi della Rai. La silloge è un contenitore ricco di sentimenti, dove si affrontano veri temi legati alla guerra, all'abbandono dei cani. Si spazia dai segreti alle paure, alla dedica a Lorella Cuccarini con qualche strofa tratta dalla canzone di Laura Pausini dal titolo Le cose che vivi dove si parla di Amicizia.
Verso l'Orizzonte è la mia prima silloge poetica edita da Kimerik. Ci tengo a sottolineare che nel mese di gennaio è stata pubblicata la sua rivisitazione dal titolo Tutto con il cuore edita dalla stessa casa editrice. La prefazione è a cura del soprano Olga De Maio, artista stabile del Teatro San Carlo di Napoli.
La silloge è dedicata a Lorella Cuccarini, a Monica Sarnelli e Carmen Giardina".
Maria Cuono ormai pluripremiata per Tutto con il cuore e l'Arte dell'incontro attende con ansia l'esito degli altri premi a cui ha partecipato.
La docente, giornalista e scrittrice Agropolese continuerà a proporre le sue opere letterarie, quali Roma International e tanti altri.